AGI - La Cina ha reso noto che espellerà il console canadese a Shanghai, dopo che Ottawa ha dichiarato di aver mandato a casa un diplomatico cinese accusato di aver tentato di intimidire un parlamentare canadese critico nei confronti di Pechino. "La Cina decide di dichiarare persona non grata Jennifer Lynn Lalonde, console del consolato generale del Canada a Shanghai", ha dichiarato il ministero degli Esteri di Pechino in un comunicato, aggiungendo che "le è stato chiesto di lasciare la Cina prima del 13 maggio".
BREAKING: Chinese government expells Canadian diplomat Jennifer Lynn Lalonde @JLalonde2 from Canadian consulate in Shanghai, as a reciprocal countermeasure, after Canada expells Chinese diplomat Zhao Wei from Toronto, for allegedly trying to intimidate a Canadian politician. pic.twitter.com/QshaoER9LU
— Neil Herland (@NEWSneil) May 9, 2023
Pechino ha avvertito Ottawa di interrompere le "provocazioni irragionevoli" o reagirà con "determinazione e forza". Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin. L'espulsione di Lalonte arriva come rappresaglia per l'espulsione del diplomatico cinese Zhao Wei, sull'accusa di intimidazioni a un parlamentare canadese critico verso Pechino.
"Sulla base di bugie, il governo canadese ha intrapreso azioni sbagliate che danneggiano gravemente i legittimi diritti e interessi del personale diplomatico e consolare cinese. La Cina non lo accetterà mai", ha dichiarato il portavoce. La Cina, ha aggiunto, "è ferma nella sua determinazione a salvaguardare i propri interessi. Esortiamo la parte canadese a cessare immediatamente le provocazioni irragionevoli. Se la parte canadese non ascolta i consigli e agisce in modo sconsiderato, la Cina reagirà con determinazione e forza e il Canada dovrà sopportare tutte le conseguenze che ne deriveranno".