AGI - Nella notte "il nemico ha nuovamente attaccato il territorio dell'Ucraina, utilizzando Uav d'attacco iraniani 'Shahed'. Trentacinque droni su 35 sono stati distrutti dai nostri difensori" nello spazio aereo di Kiev. È quanto si legge in un post su Facebook dello stato maggiore delle forze armate ucraine.
A Kiev nel distretto di Solomyansk, il relitto di un drone abbattuto è caduto sulla pista dell'aeroporto di Zhulyany, non ci sono incendi. Lo riferisce su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città Serhiy Popko. "Tutti i servizi di emergenza stanno lavorando sul campo. Si stanno chiarendo le informazioni sulla distruzione e sulle vittime in tutte le zone della città", ha aggiunto.
Secondo le prime informazioni ci sarebbero 4 vittime. I detriti di un drone hanno danneggiato un edificio residenziale a Kiev. Lo scrivono su Telegram il capo dell'amministrazione militare di Kiev Serhiy Popko e il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko.
"Secondo le informazioni preliminari (a Kiev) ci sono feriti e distruzioni. Probabilmente, a seguito di detriti caduti su un'auto parcheggiata nel cortile di un edificio residenziale, l'auto ha preso fuoco. C'è una caduta registrata di detriti su un edificio residenziale e sulla carreggiata. In precedenza, si sapeva di una persona ferita. L'informazione è in fase di chiarimento".
Secondo Klitschko, ci sono tre vittime nel luogo dell'esplosione nel distretto di Solomyanskyi e una a Sviatoshynskyi: "I medici hanno ricoverato due vittime nel distretto di Sviatoshyn", ha detto il sindaco.
Zelensky: "La Russia sarà sconfitta come il nazismo"
In un video diffuso sui profili sociale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che la Russia sarà sconfitta allo stesso modo in cui lo è stato il nazismo nel 1945. In occasione della giornata di celebrazione della vittoria alleata contro la Germania nazista che ha concluso la Seconda guerra mondiale, Zelensky ritiene che "tutto il male portato dalla Russia moderna sarà sconfitto nello stesso modo in cui è stato sconfitto il nazismo". Il leader di Kiev è poi tornato a promettere di liberare i territori ucraini sotto occupazione russa.
It is on May 8 that most nations of the world remember the greatness of the victory over the Nazis. The world admires all those who were protecting and protected life. Who threw down the Nazi flags on the liberated territory and who opened the gates of the concentration camps.…
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 8, 2023
In un discorso registrato nel parco di Kiev sulle rive del fiume Dnepr, Zelensky ha anche annunciato di voler proporre al Parlamento di anticipare all'8 maggio la giornata della vittoria, finora celebrata in Ucraina il 9 come in Russia, allineando l'Ucraina al resto dell'Europa, che l'8 maggio celebra la vittoria degli Alleati contro il nazismo.
Il 9 maggio si è infatti trasformato in Russia in una celebrazione del nazionalismo, dove la guerra contro il nazismo è definita "Grande Guerra Patriottica", evidenziando il solo ruolo dell'Unione sovietica in quell'occasione. "Non permetteremo a nessuno di appropriarsi della vittoria comune delle nazioni della coalizione anti-Hitler", ha dichiarato Zelensky, ricordando che l'Ucraina era una parte importante dell'URSS e rivendicando il ruolo del popolo ucraino nella vittoria militare sui nazisti. Sono 8 milioni gli ucraini morti nella Seconda Guerra Mondiale. Tre fratelli del nonno del presidente ucraino furono uccisi dai nazisti durante l'Olocausto, mentre suo nonno combatte' al fronte con l'Armata Rossa e sopravvisse alla guerra.