AGI - Pulizia delle spiagge, raccolta dei rifiuti, giardinaggio nei parchi, oppure preparazione del cibo per i più svantaggiati, servizio nei ricoveri di animali abbandonati, rimessa in sesto di strutture malandate: nel terzo e ultimo giorno di celebrazioni per l'incoronazione di re Carlo III, milioni di persone sono scese in strada a fare volontariato. È infatti oggi il 'Big Help Out', la giornata dedicata al volontariato e a sollecitare tutti, anche quelli che non l'hanno mai fatto, a prestare il proprio aiuto.
È stata una precisa richiesta di Carlo III: il re e la regina Camilla hanno trascorso la vita a sostenere fondazioni che tutelano cause a loro care: l'ambiente, l'architettura sostenibile, l'agricoltura organica lui; la lotta alla violenza domestica, la lettura dei libri lei.
ùPer la terza giornata di celebrazioni hanno chiesto di incentivare e sollecitare l'attività di volontariato, nello spirito di quello che Carlo ritiene essere la sua missione di sovrano: 'servire gli altri'. Hanno aderito oltre 6 milioni di persone, circa 30 mila tra associazioni e 'charity', coinvolte in oltre 50 mila eventi sparsi in tutto il Paese.
A Londra, nei Royal Parks, l'evento maggiore era a Green Park. L'associazione di volontariato che cura il giardinaggio e la pulizia dei parchi reali ha organizzato un evento a Queen's Meadow, un prato alle spalle di Buckingham Palace: hanno piantato fiori selvatici autoctoni, blu e e viola, per ricreare il percorso di un ruscello sparito che scrosciava proprio in direzione del palazzo reale.
"Come concime, il compost tratto dai fiori deposti a settembre proprio su questo prato in occasione della morte di Elisabetta II, in un'ideale connessione tra la regina e il nuovo re", ha raccontato una delle organizzatrici. C'erano decine di persone, che si erano portate dietro qualcosa da mangiare e da bere, pronte a zappettare e sporcarsi le mani con la terra. "Danno una mano a mantenere i parchi puliti, sani e belli, paradisi della natura e in cambio trascorrono tempo all'aria aperta".
Ovviamente sono scesi in campo tutti i membri della Famiglia reale, a cominciare dai principi del Galles, che con i figli hanno partecipato a un evento organizzato dagli Scout, a Slough, non lontano da Windsor, dove abitano. I duchi di Edimburgo, Edward e Sophie, sono invece andati in un'associazione, Guide Dogs, che da' addestramento a cuccioli di Labrador retriever.
Anche il premier Rishi Sunak, fresco di sconfitta elettorale, si è cimentato, insieme alla moglie, la miliardaria Akshata Murty, nel cucinare per un'anziana coppia. Il suo probabile successore a Downing Street (probabile se Sunak non riuscirà a riportare l'inflazione a una sola cifra e frenare l'ondata di scioperi), il laburista Sir Keir Starmer, è stato invece al telefono a rispondere a una 'linea verde' per quanti sentono l'isolamento sociale.