AGI - Ironie sui social in Gran Bretagna per "You'll Never Walk Alone" cantata da Andrea Bocelli e Sir Bryn Terfel durante il concerto per Carlo III. La canzone fu scritta nel 1945 da due americani per il musical "Carousel" ma è nota universalmente come l'inno ufficioso del Liverpool. In molti hanno fatto notare che questa è sembrata una risposta alla tifoseria dei Reds, tradizionalmente ostile alla monarchia, che aveva contestato l'incoronazione fischiando l'esecuzione di "God Save the King" prima della partita contro il Brentford di sabato scorso, con la curva Kop che ha intonato cori per la squadra.
Andrea Bocelli and Sir Bryn Terfel singing 'You'll Never Walk Alone' at the King Charles III Coronation Concert.@BBC courtesy#CoronationConcert pic.twitter.com/NU0bXY0Ayc
— Andrea Bocelli (@AndreaBocelli) May 7, 2023
Su Twitter è stata più volte postata la foto di Carlo che ride mentre ascolta la performance del tenore toscano e del baritono gallese, davanti ai 20mila invitati nel Castello di Windsor, e i commenti erano divertiti proprio per via dell'ostilità dei tifosi del Liverpool verso la corona.
"Se fossi Re Carlo fischierei 'You'll never walk alone'"
"Non ve lo nascondo, è da ridere che Andrea Bocelli canti 'You'll never walk' al concerto del re il giorno dopo che gli abbiamo fischiato l'inno", ha ironizzato un tifoso dei Reds. "Cantare 'You'll never walk alone' al #CoronationConcert, oh! I tifosi di Liverpool e Celtic lo adoreranno", ha commentato un altro alludendo all'ostilità dei supporter del club scozzese (per lo più cattolici) verso l'istituzione britannica e all'uso della canzone comune alle due tifoserie.
Qualcuno, però, l'ha vista come una scelta deliberata della Casa Reale per tendere la mano o irridere sottilmente ai fan dei Reds. "Re Carlo trolla i tifosi del Liverpool scegliendo la loro canzone per la sua festa", l'analisi di un altro cinguettio.
L'ostilità dei sostenitori del Liverpool contro la monarchia fa parte di una protesta anti-establishment che affonda le radici nel "declino pilotato" della città promosso dal governo Thatcher negli anni '80 e soprattutto nella rabbia per come lo Stato gesti' la tragedia dello stadio di Hillsborough a Sheffield del 1989 in cui 96 tifosi della squadra di Ian Rush persero la vita schiacciati dalla folla e altri 766 rimasero feriti nella ressa.
Una strage di cui all'inizio fu data la colpa alle turbolenze dei supporter dei Reds, finche' non furono accertate le gravi colpe nella gestione dell'ordine pubblico. 'You'll never walk', scritta da Richard Rodgers e Oscar Hammerstein, è stata eseguita nel dopoguerra da cantanti del calibro di Nina Simone, Frank Sinatra, Doris Day, Patti LaBelle, Elvis Presley. In Europa fu resa celebre dalla band di Liverpool Gerry and the Pacemakers fino a entrare nella cultura popolare proprio grazie al calcio.