AGI - Sergio Mattarella è volato a Londra, accompagnato dalla figlia Laura, per partecipare all'incoronazione di re Carlo III. Lo scorso settembre il capo dello Stato e la figlia avevano rappresentato l'Italia ai funerali della regina Elisabetta II, ospitati da Carlo e Camilla al ricevimento formale che aveva preceduto le esequie. Ora l'invito è stato nuovamente recapitato al Quirinale per l'incoronazione ufficiale del nuovo sovrano.
Senza staff, solo con la figlia e il consigliere diplomatico, il presidente della Repubblica è atterrato nel primo pomeriggio di ieri nella capitale inglese; subito dopo, alle 17, è stato invitato al ricevimento che il re e la regina Camilla hanno offerto a Buckingham palace ai capi di Stato stranieri. Oggi alle 10 Mattarella entrerà all'abbazia di Westminster per assistere alla cerimonia di incoronazione, che durerà quasi due ore, poi rientrerà in ambasciata e nel primo pomeriggio rientrerà a Roma.
Sicurezza e protocollo
Complicate e lunghissime le procedure di spostamento per gli invitati, tra misure di sicurezza elevatissime e protocollo cerimoniale. Anche domani, come fu a settembre, un sistema di minivan e punti di ritrovo permettera' ai capi di Stato e ai reali stranieri di arrivare e defluire nel blindatissimo centro di Londra, evitando al massimo i cortei personalizzati.
Gli altri italiani presenti
Mattarella sarà uno dei pochissimi italiani presenti all'evento reale: oltre al capo dello Stato ci saranno Andrea Bocelli, unico italiano a esibirsi al concerto di domenica in onore del re, e Antonio Pappano, che è stato per 18 anni Direttore Musicale dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e da settembre dirigerà la London Symphony Orchestra. Va ricordato che Pappano in realta' è nato in Inghilterra da genitori italiani, ha la cittadinanza italiana ed è stato ordinato cavaliere dalla Regina Elisabetta. Italiano nato a Londra anche un altro invitato vip: Edoardo Mapelli Mozzi, imprenditore e discendente di nobili bergamaschi, è entrato nella famiglia reale sposando la principessa Beatrice.