AGI - C'è un eccentrico esercito di monarchici incalliti attorno a Buckingham Palace lungo The Mall, il viale che collega il palazzo fino ad Admiralty Arch. Sono accampati in piccole tende lungo le transenne metalliche che impediscono l'accesso al viale. Alcuni sono arrivati già da qualche giorno e sfidano il freddo (di notte le temperature calano), l'umidità e anche la minaccia di pioggia (a Londra sempre in agguato).
Vogliono assicurarsi la migliore visuale quando domani, sabato, davanti a loro passerà la carrozza di Carlo e Camilla, in andata e ritorno dall'Abbazia di Westminster. Atmosfera festosa, quasi un po' carnevalesca. "Sono qui per essere parte della storia", racconta una signora arrivata da Houston. È qui con sei amici, sul cartello c'è scritto 'Siamo di nuovo qui' perché erano arrivati anche per il matrimonio di William e Kate.
"Non me lo sarei persa per niente al mondo", aggiunge un'altra che, temeraria, si è portata anche un bambino che non avrà più di otto anni e che le siede sulle ginocchia con l'aria un po' attonita. "Non c'è niente di più grande di un'incoronazione", aggiunge un'altra, pensionata, il volto gentile, arrivata da Cardiff.
Sono tutti attrezzati: sacchi a pelo, sedie da campeggio, borse frigo da cui fuoriescono vivande; c'è pure quello che ha la 'kitchen in a box', perché sotto il telo impermeabile ha piazzato ogni genere di bendiddio, a cominciare da scatole di biscotti e di the' (manco a dirlo, commemorative).
Sono stati fatti assiepare lungo il lato destro del Mall, quello che alle spalle ha St. James Park. E proprio la distesa di prati è stata attrezzata con punti di primo soccorso, stazioni di rifornimento dell'acqua, servizi igienici, aree benessere e zone più tranquille con le panchine. Ci sono anche i chioschi dati in concessione dove è possibile acquistare cibo e bevande.