AGI - In una Londra che da giorni registra il 'tutto esaurito', Re Carlo e Camilla sono stati incoronati: un evento a cui hanno assistito migliaia di persone, seguita in mondovisione da milioni, per dimostrare che il Regno Unito conta ancora. Una cerimonia religiosa di due ore, all'interno dell'abbazia di Westminster, teatro di tutte le incoronazioni dai tempi di Guglielmo il Conquistatore: la sceneggiatura è medioevale, intessuta di tradizioni e storia britannica.
Sotto una pioggia battente, come era stato per l'incoronazione della madre, Elisabetta II, è stata una festa sgargiante, con l'armamentario di broccati, mantelli ed ermellini che solo la monarchia britannica non ha relegato in soffitta. A guardarlo, ci sono un centinaio di capi di Stato che fanno per un giorno di Londra la capitale del mondo.
Ci sono anche i rappresentanti delle monarchie di tutto il mondo (una novità rispetto al passato quando l'incoronazione veniva considerata una cerimonia che sanciva il legame tra il re e il suo popolo e dunque non c'era posto per altri monarchi). Carlo assicura di essere stato investito "non per essere servito, ma per servire", l'arcivescovo di Canterbury lo invita "a vivere la vita per il bene degli altri".
Di fronte c'è un Paese che fatica a riprendersi dalla crisi pandemica e dalla Brexit, che secondo l'Fmi è l'unica economia del G7 che non ha ripreso la 'corsa', con un'inflazione ostinatamente alta, uno standard di vita che scende, e una popolazione stremata dal caro prezzi: crescono soprattutto i costi di cibo e bevande, tanto che sono sempre di più i cittadini costretti a dover fare ricorso alle 'banche del cibo'.
L'inizio di una nuova era
Sale sul trono un re accompagnato dalla donna che è la sua amante di sempre, divorziata dal suo primo marito: Camilla per anni è stata la donna più detestata del Regno Unito perché considerata la causa dei dolori di Diana, la principessa del popolo.
Lei, imperterrita, forse lei stessa stupita da tanta strada percorsa, ha scelto una corona, quella della regina Mary, che non sfoggia l'enorme diamante Koh-i Noor, troppo evocativa del passato coloniale del Paese. Mette in mostra invece la famiglia del primo matrimonio, figli e nipoti sono alla ribalta. Non sono presenti invece gli Spencer, la famiglia di Diana.
Il re ha fatto capire che vuole una monarchia 'snella', al passo con i tempi, vicina alla gente, simile a tante famiglie 'allargate' nel Paese (cosa che ha suscitato qualche critica, a partire dalla piu' tradizionalista sorella Anna). Carlo punta a una monarchia inclusiva: nell'abbazia ci sono Rishi Sunak, che è hindu, il sindaco di Londra, Sadiq Khan, musulmano, il premier scozzese, Humza Yousaf, anche lui musulmano.
Le trappole per lui sono dietro l'angolo: ne ha avuto un assaggio con l'invito dell'arcivescovo di Canterbury ai britannici a giurare pubblicamente fedeltà al monarca. Si è scatenato un putiferio, tanto che il biografo e amico personale, Jonathan Dimbley, si è affrettato a puntualizzare che il monarca trova l'idea "ripugnante". Solo un principe del sangue, il figlio William, il principe del Galles, si inginocchia dunque per rendergli omaggio e dichiararsi "fedele nella vita e nella morte".
Harry, il primo ad andarsene
Lontano, livido, con il sorriso tirato c'è suo fratello: è solo in terza fila, il principe Harry, l'ultimo ad arrivare e il primo a ripartire appena un'ora dopo la conclusione della cerimonia. La distanza tra lui e la Famiglia reale non è mai stata maggiore: è arrivato da solo, senza la moglie Meghan che lo ha trascinato oltre Atlantico; torna precipitosamente a casa, in California, per festeggiare il compleanno del figlio Archie e anche per non affrontare l'imbarazzo di una Famiglia che non ha digerito gli strali da lui lanciati nella sua biografia, 'Spare'. Sul balcone di Buckingham Palace, al termine, non ci sono ne' lui, ne' il principe Andrea, il discusso fratello minore del re, che imbarazza la monarchia.
Sono perfetti invece per dare magia all'alchimia della cerimonia George, Charlotte e Louis, quest'ultimo - cinque anni appena compiuti - che non si vergogna di sbadigliare e che, a un certo punto, parlotta con la sorella e sparisce dai banchi (vi tornerà qualche minuto più tardi). Inizia l'era di Carlo e domani si festeggia al castello di Windsor con un concerto in cui canterà anche Andrea Bocelli.
Costi e spese
Finita la festa, forse Buckingham Palace comunicherà anche i costi della cerimonia, tutti a carico dell'erario: finora non l'ha fatto, ma i tabloid ipotizzano sfiorerà i 100/120 milioni di euro. Tanti si chiedono se mantenere la Famiglia reale abbia ancora senso, soprattutto se i suoi costi possano esser sopportati dal Paese.
Oculato uomo di affari, Carlo che ha ereditato una fortuna esentasse di oltre 300 milioni di sterline, ha un patrimonio personale di 600 milioni (ma una stima del Guardian arriva a calcolare che Carlo nel complesso 'valga' almeno 1,8 miliardi di sterline). Non sarebbe stato allora un bel gesto accollarsi, almeno in parte, i costi di una cerimonia in cui lui stesso assicura di essere "servitore e non servito"?
Carlo III e Camilla si affacciano da Buckingham Palace
Re Carlo e la regina Camilla incoronati e negli abiti solenni della cerimonia si sono affacciati dal balcone di Buckingham Palace per salutare la folla.
Con loro il principe e la principessa del Galles, i paggetti e le damigelle, altri membri della famiglia reale.
Sul balcone, come previsto, non era presente il secondogenito di re Carlo, Harry; assente anche il fratello del monarca, il principe Andrea, coinvolto nell'affaire Epstein.
Il saluto alla folla è stato accompagnato dalle evoluzioni aeree delle forze armate britanniche, ma il programma e' stato tagliato a causa delle cattive condizioni atmosferiche.
L'ambasciatore inglese: "Il nuovo re ama molto l'Italia"
"È un momento storico e toccante, da 70 anni non si vedeva una simile celebrazione. Abbiamo voluto condividere questo momento non solo con i britannici a Roma ma anche i nostri amici italiani. Il nostro re ama tanto questo Paese".
Lo ha affermato l'ambasciatore britannico a Roma, Edward Llewellyn, a Villa Wolkonsky dove si sono seguite le celebrazioni per l'incoronazione di Carlo III. Le centinaia di invitati hanno fatto "un picnic al cento per cento britannico ma per fortuna senza la pioggia di Londra", ha scherzato l'ambasciatore, concludendo con un "God Save the King".
L'incoronazione di Carlo III
von der Leyen,: "L'incoronazione è simbolo di stabilità e continuità"
"L'incoronazione è una testimonianza della forza duratura della monarchia britannica. Un simbolo di stabilità e continuità. Le mie congratulazioni al re Carlo III e alla regina Camilla". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
The Coronation is a testament to the enduring strength of the British monarchy. A symbol of stability and continuity.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) May 6, 2023
My congratulations to King Charles III and Queen Camilla. pic.twitter.com/rhLM9iAFrG
Il nuovo re e il suo erede
Ha già preso il suo posto come Principe di Galles, e un giorno William occuperà anche il trono che ora è di suo padre Carlo III. Un bacio al neo sovrano da figlio al papà.
Gli auguri della premier Meloni. "La nostra cooperazione si rafforzerà"
"L'antico mosaico cosmatesco nell'Abbazia di Westminster, sul quale oggi è stato posto il trono per l'incoronazione di Re Carlo III, è stato magistralmente realizzato da artigiani italiani circa otto secoli fa.
Oggi è ancora li' a meravigliare il mondo, e a raccontare la storica e proficua cooperazione tra Italia e Regno Unito, che siamo certi con Re Carlo III - che ancora ieri ha ricordato di amare l'Italia - si rafforzerà ulteriormente, come già abbiamo cominciato a fare con il PM Rishi Sunak. I miei migliori auguri a Re Carlo III, alla Regina Camilla e all'intero popolo britannico". Lo scrive su Facebook il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Gli auguri, via Twitter, di Joe Biden ai sovrani
"Auguri al re Carlo III e alla regina Camilla per la loro incoronazione. La duratura amicizia tra gli Stati Uniti e il Regno Unito è una fonte di forza per entrambi i nostri popoli". Cosi' in un tweet il presidente americano, Joe Biden, che alla cerimonia di Londra è stato rappresentato dalla moglie Jill. "Sono orgoglioso che la First Lady rappresenti gli Stati Uniti per questa storica occasione" ha scritto il presidente Usa.
Congratulations to King Charles III and Queen Camilla on their Coronation. The enduring friendship between the U.S. and the U.K. is a source of strength for both our peoples.
— President Biden (@POTUS) May 6, 2023
I am proud the First Lady is representing the United States for this historic occasion.
Anche la Regina Camilla è stata incoronata
Subito dopo Re Carlo è stata incoronata anche la Regina Camilla, sua consorte. La regina ha ricevuto lo scettro reale ed è stata quindi intronizzata. L'incoronazione è stata fatta sempre dall'arcivescovo Justin Welby che ha pronunciato le seguenti parole rivolto a Dio: "Possa la tua serva Camilla, che porta questa corona, essere ricolma della tua grazia abbondante e di tutte le virtù principesche; regna nel suo cuore, o Re d'amore, affinché, certa della tua protezione, sia coronata dal tuo grazioso favore; per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore".
Carlo III è il settimo Re a indossare la Corona di Sant'Edoardo
Il momento culminante della cerimonia di investitura di Re Carlo III è stato quello dell'incoronazione. Il sovrano ha indossato la corona di Sant'Edoardo per l'unica volta nella sua vita. La corona prende il nome da una versione molto precedente realizzata per il re e santo anglosassone, Edoardo il Confessore, e si dice che sia stata usata durante le incoronazioni dopo il 1220 fino a quando Cromwell non l'ha sciolta. Fu realizzata nel 1611 per il Re Carlo II, che voleva una corona simile a quella indossata da Edoardo ma ancora più grandiosa.
La corona di Sant'Edoardo, che pesa oltre 2 kg, ha una cornice in oro massiccio ed è decorata con rubini, ametiste, zaffiri, granati e topazi. Re Carlo III sarà solo il settimo monarca a indossarla dopo Carlo II, Giacomo II, Guglielmo III, Giorgio V, Giorgio VI ed Elisabetta II, che la indosso' per l'ultima volta alla sua incoronazione nel 1953.
Poco prima al Re erano stati presentati oggetti tra cui il globo del sovrano, l'anello dell'incoronazione, lo scettro del sovrano con la croce e lo scettro del sovrano con la colomba. Nel momento dlel'incoronazione le campane dell'abbazia hanno suonato per due minuti, le trombe hanno suonato e sono stati sparati colpi di arma da fuoco in tutto il Regno Unito.
Carlo III incoronato re d'Inghilterra
Carlo III è stato incoronato re d'Inghilterra nell'abbazia di Westminster. La corona è stata deposta sul suo capo dall'arcivescovo di Canterbury. A seguire le fanfare, le salve di cannone, l'invocazione "God save the King".
Carlo III è incoronato
Il Re consacrato e posto sulla 'Coronation chair'
È in corso la parte più sacra della cerimonia dell'incoronazione di Carlo III. Il Re si è spogliato della veste di Stato per spostarsi sulla storica sedia dell'incoronazione dove è stato unto, dall'arcivescovo Welby, con l'olio sacro, proveniente dall'orto del Getsemani, a Gerusalemme, sulle mani, sul petto e sulla testa.
La Coronation Chair, nota anche come St Edward's Chair o King Edward's Chair, si ritiene sia il mobile più antico del Regno Unito - risalente al 1300 - ancora utilizzato per il suo scopo originale. Vi sono stati incoronati un totale di 26 monarchi. Alta 2 metri, presenta dei graffiti scolpiti, attribuiti ai ragazzi del coro, e alcune delle restanti decorazioni in foglia d'oro.
Il premier induista Sunak legge il Vangelo alla cerimonia
Dopo il sermone dell'incoronazione letto dall'arcivescovo di Canterbury, il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, di religione induista, ha letto l'Epistola ai Colossesi, dal Nuovo Testamento. È stato lo stesso Carlo III ha decidere questo passaggio della cerimonia per incoraggiare il tema multireligioso della sua monarchia. Carlo inoltre ha per la prima volta pregato ad alta voce di fronte a una congregazione dell'incoronazione.
Tra le novità della cerimonia anche un alleluia cantato dal Coro Gospel dell'Ascensione, messo insieme per l'occasione. Un'altra lettura del Vangelo è stata fatta da Dame Sarah Mullally, Decano delle Cappelle Reali di Sua Maestà.
L'ambasciatrice in Ucraina si commuove per il tappeto blu e giallo
L'ambasciatrice britannica in Ucraina, Dame Melinda Simmons, si commuove per i colori del tappeto che percorre l'abbazia di Westminster, blu e, in fondo, giallo, e twitta la sua commozione: "Ho perso la mia compostezza per un attimo" ha scritto postando anche la foto del lungo corridoio dell'abbazia. L'ambasciatrice è attualmente a Kiev.
Carlo III pronuncia il giuramento davanti all'arcivescovo di Canterbury
Carlo III ha pronunciato il giuramento, all'interno dell'Abbazia di Westminster, di fronte all'arcivescovo di Carterbury, Justin Welby, poggiando la mano sulla Bibbia. "Io, Carlo, professo solennemente e sinceramente alla presenza di Dio, attesto e dichiaro di essere un fedele protestante e che, secondo il vero intento delle leggi che assicurano la successione protestante al trono, sosterro' e mantenere le suddette disposizioni al meglio delle mie forze secondo la legge", ha affermato durante la cerimonia di incoronazione.
Carlo III: "Qui per servire, non per essere servito"
"Sono qui per servire non per essere servito": così re Carlo, ha risposto, secondo rituale, a un bambino del coro che si è rivolto a lui dicendo: "Vostra Maestà, come bambino del Regno di Dio la accogliamo nel nome del Re dei Re" (riferimento a Gesù Cristo). È stato quindi l'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, officiante del rito, a introdurre la cerimonia religiosa con una breve preghiera in cui ha citato la fraternità cristiana e il sostegno reciproco tra i fedeli.
Re Carlo è entrato nell'abbazia di Westminster
Re Carlo è entrato dalla Porta Occidentale nell'abbazia di Westminster, preceduto dai cortei rituali di dignitari e religiosi previsti dal cerimoniale.
Il sovrano indossa un mantello di ermellino. Al'interno dell'abbazia c'è stata un processione con in testa Carlo e Camilla. Presenti anche William e Kate, il principe e la principessa del Galles, e il loro figlio maggiore, il principe George, che riveste il ruolo di uno dei quattro paggi d'onore del re. Ci sono anche i nipotini di Camilla: Lola, Eliza, Gus, Louis e Freddy.
La processione è stata accompagnata dalla musica, basata sul Salmo 122 e composta per l'incoronazione di Edoardo VII nel 1902, che include un grido latino di lunga vita a Carlo e lunga vita a Camilla.
Arrestati una ventina di ambientalisti di 'Just Stop Oil'
Una ventina di ambientalisti del gruppo 'Just Stop Oil' sono stati arrestati alle celebrazioni per l'incoronazione di Carlo III. Gli attivisti hanno accusato le forze dell'ordine di averli fermati solo perché "indossavano delle magliette" del gruppo.
"Non era pianificata alcuna azione, non avevano intenzione di saltare le barriere, si limitavano a mostrare le loro magliette e tenere bandiere con la scritta 'Just Stop Oil'", ha sottolineato un portavoce del gruppo, definendo la situazione un "incubo distopico".
Sovrani in carrozza verso l'Abbazia di Westminster
Re Carlo e la regina Camilla hanno lasciato Buckingham Palace per dirigersi in carrozza all'abbazia di Westminster per la cerimonia dell'incoronazione. Sono a bordo della 'Diamond Jubilee State Coach' tirata da sei cavalli. Centinaia di soldati fanno ala al corteo regale che transita per il Mall fino a Trafalgar Square e poi attraverso Whitehall, l'area dei dicasteri, raggiungerà l'abbazia.
Human Rights Watch condanna l'arresto dei manifestanti
L'ong Human Rights Watch condanna gli arresti dei manifestanti antimonarchici operati a Londra in occasione dell'incoronazione di Carlo III. L'episodio è definito "incredibilmente allarmante". "È qualcosa che ti aspetteresti a Mosca, non a Londra" ha commentato Hrw, puntando l'indice contro il governo britannico per la sua posizione "sempre più ostile" alle dimostrazioni pubbliche.
Il principe Andrea fischiato al passaggio dell'auto
Il principe Andrea, discusso membro della famiglia reale a causa dello scandalo legato ad accuse di violenza sessuale e alla vicenda del magnate Jeffrey Epstein, è stato fischiato mentre passava in auto lungo the Mall, l'ampio viale che unisce Buckingham Palace all'Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square. Lo ha riferito il Guardian. Il duca di York, in abiti civili, è stato quindi visto lasciare Buckingham Palace diretto all'Abbazia di Westminster dove raggiungerà il resto della famiglia reale per la cerimonia dell'incoronazione di Carlo III.
La polizia di Londra conferma gli arresti
Scotland Yard ha confermato di aver effettuato una serie di arresti a Londra in vista della cerimonia di incoronazione di Carlo III. "Un'importante operazione di polizia è in corso nel centro di Londra. Abbiamo effettuato una serie di arresti nell'area di Carlton House Terrace", con "l'accusa di turbamento della quiete pubblica", si legge in un tweet della polizia britannica. Quattro i fermati "nella zona di St Martin's Lane", con "l'accusa di associazione a delinquere per arrecare disturbo alla popolazione" e altri tre "nella zona di Wellington Arch" con l'accusa di "possesso di articoli atti a causare vandalismo".
Sir Gardiner dirige le musiche della cerimonia
È stata affidata a sir John Eliot Gardiner la direzione delle musiche che accompagnano la cerimonia di incoronazione di Carlo III. Gardiner, titolare di una fattoria nel Dorset, è amico del sovrano con il quale fece conoscenza in un evento a Sandrigham. I due condividono i gusti musicali (Gardiner ha fondato il Monteverdi Choir e la Monteverdi Orchestra ed è specializzato nella tradizione barocca) e l'amore per la campagna. Sir John Eliot regalò due vitelli a Carlo per il sessantesimo compleanno. Un dono che non è stato dimenticato, visto "lo splendido onore", come lo ha definito il direttore d'orchestra, affidatogli oggi.
Mattarella arrivato a Church House, poi a Westminster Abbey
Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, è arrivato alla Church house assieme agli altri capi di stato per assistere alla cerimonia di incoronazione di re Carlo III. Alle ore 10 il presidente della Repubblica farà ingresso alla Abbazia di Westminster per prendere posto nella navata in attesa dell'ingresso del sovrano.
Carlo III è arrivato a Buckingham Palace
Carlo III è arrivato in auto insieme a Camilla a Buckingham Palace, in vista dell'avvio della processione che si concluderà all'Abbazia di Westminster per l'incoronazione. Il sovrano e la regina consorte hanno cenato insieme ieri sera in forma privata a Clarence House, loro residenza a Londra per vent'anni.
Metsola: onore partecipare con Von der Leyen e Michel
"Sono onorata di rappresentare l'Unione europea con Ursula von der Leyen e Charles Michel all'incoronazione di sua maestà il re Carlo III e di sua maestà la regina Camilla, oggi all'Abbazia di Westminster a Londra". Lo scrive in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, pubblicando uno scatto dei tre leader Ue insieme.
Honoured to represent the European Union with @vonderleyen and @CharlesMichel at the coronation of His Majesty King Charles III and Her Majesty Queen Camilla, today at Westminster Abbey in London. pic.twitter.com/cDeN1JQE8s
— Roberta Metsola (@EP_President) May 6, 2023
Alla cerimonia anche il leader del Sinn Fein nordirlandese
Tra gli invitati presenti alla cerimonia di incoronazione di Carlo III a Westminster Abbey c'è anche la leader nordirlandese del Sinn Fein, Michelle O'Neill. La presenza di una repubblicana sarebbe stata impensabile vent'anni fa ma la vice presidente del partito indipendentista di Belfast ha sottolineato su Twitter che con la sua partecipazione "rappresenta l'intera comunità" nordirlandese. "Il panorama politico in tutta la nostra isola sta cambiando. Il mio obiettivo è costruire un futuro condiviso per tutti", ha scritto.
Fermati sei anti-monarchici diretti a Trafalgar Square
La polizia ha fermato sei anti-monarchici mentre si stavano recando a un raduno a Trafalgar Square, nel giorno dell'incoronazione di Carlo III. Lo riferisce SkyNews, secondo cui tra di loro c'e' anche Graham Smith, a capo del gruppo Republic, che si batte per l'abolizione della monarchia.
Sunak: momento di straordinario orgoglio nazionale
Per il Regno Unito e tutto il Commonwealth è un momento di "straordinario orgoglio nazionale" e una "viva dimostrazione del carattere moderno del nostro Paese". Così il premier britannico Rishi Sunak su Twitter nel giorno dell'incoronazione di Carlo III. "Nessun altro Paese potrebbe offrire uno spettacolo cosi' stupefacente. Ma non è solo questo. È un'espressione orgogliosa della nostra storia, cultura e tradizioni". La giornata offre un "prezioso rituale attraverso il quale nasce una nuova era", ha aggiunto il capo di Downing Street, concludendo con il tradizionale "God Save The King".
Harry relegato in terza fila
Il principe Harry sarà relegato in terza fila durante la cerimonia di incoronazione di Carlo III. Lo ha riferito il Sun secondo cui il duca di Sussex, arrivato ieri nel Regno Unito dalla California da solo, siederà tra il marito della principessa Eugenie, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra, cugina della defunta regina Elisabetta. La prima fila è riservata ai familiari reali in attività e non sarà applicato il criterio della successione che avrebbe visto Harry vicino a William.
Piccolo gruppo di anti-monarchici a Trafalgar Square
Un piccolo gruppo di anti-monarchici si è radunato a Trafalgar Square, nel giorno dell'incoronazione di Carlo III. Lo riferisce la Bbc. Republic, il gruppo che si batte per l'abolizione della monarchia, ha espresso la speranza di riuscire a portare in piazza fino a 1.500 sostenitori.
Oltre 5 mila guardie reali in uniforme a Londra
In occasione dell'incoronazione di Carlo III, oltre 5 mila guardie reali inglesi - con la tipica uniforme rossa e nera - sono arrivate in treno alla stazione di Waterloo a Londra prima di marciare verso Westminster Bridge. È il più grande spostamento di personale militare sulle ferrovie britanniche dai funerali di Winston Churchill nel 1965.
Parolin sarà nell'Abbazia di Westminster, prima volta dalla Riforma
Il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, guiderà la delegazione che, a nome del Papa, parteciperà oggi all'incoronazione di Carlo III e di sua moglie, Camilla, come re e regina consorte del Regno Unito. È la prima delegazione papale a una cerimonia di incoronazione della monarchia britannica dalla Riforma 500 anni fa.
Parolin sara' accompagnato dal nuovo nunzio apostolico in Gran Bretagna, l'arcivescovo Miguel Maury Buendìa. Entrambi saranno seduti all'interno dell'Abbazia di Westminster, che è una novità. Lo sottolinea il media spagnolo 'La Gaceta'.
Durante l'incoronazione della regina Elisabetta II, nel 1953, i rappresentanti papali rimasero fuori dall'Abbazia di Westminster a causa di norme che allora vietavano espressamente ai cattolici di partecipare alle funzioni non cattoliche, sebbene assisterono alla processione che entrava e usciva dall'edificio ecclesiastico. A questo proposito, l'allora arcivescovo di Westminster, il cardinale Bernard Griffin, non partecipò alla cerimonia né rimase fuori dall'Abbazia. Tuttavia, celebrò una messa per la nuova regina nella cattedrale di Westminster alla vigilia dell'incoronazione.
Ai cattolici non era permesso partecipare a servizi non cattolici nelle chiese. Questo divieto è stato revocato grazie alle riforme del Concilio Vaticano II ed è stato infine incluso nel direttorio ecumenico della Santa Sede del 1993. L'arcivescovo di Westminster non solo sarà all'interno dell'Abbazia, ma impartirà una benedizione al re appena incoronato.