AGI - Sarà forse per via dell’incoronazione di re Carlo d’Inghilterra il prossimo 6 maggio o per il fatto che le vicende degli ultimi tempi della famiglia reale, unitamente a quelle dei mille anni di storia che la precedono, è simile a una soap opera, sta di fatto che la vita dei reali attira. E trova numerosi imitatori disposti a seguirne le orme, fosse anche per un giorno o un solo weekend.
L’affermazione troverebbe riscontro, secondo il New York Times, nel fatto che nell’ultimo anno si è assistito a un aumento delle prenotazioni, in particolare nei castelli scozzesi, ciò che alcuni osservatori attribuiscono all’evento del funerale della regina Elisabetta II e al viaggio di intrapreso dalla famiglia reale di ritorno a Londra dal castello di Balmoral, dove la regina era solita trascorrere le sue vacanze. Un processo imitativo?
Del resto, annota, il quotidiano, “dormire in un castello può dare la sensazione di esser parte di quella storia travolgente e millenaria”. In fondo la Gran Bretagna pullula di castelli che offrono a chi li visita la possibilità “di percorrere le stesse sale e dormire negli stessi luoghi dei monarchi dei tempi passati”. Cosicché coloro che si godranno il grandioso spettacolo dell’incoronazione che si svolgerà nell'Abbazia di Westminster potrebbero anche voler immergersi nelle atmosfere della nobile tradizione racchiusa nelle antiche mura in pietra di alcuni di queste dimore.
Per l’occasione, il New York Times suggerisce 6 tappe in altrettanti castelli (Hever, Palazzo Scone, i castelli di Thornbury, Glenapp, Amberly, Forter) dove poter dormire a prezzi variabili e abbordabili che possono partire da 230 dollari a notte.
Il primo, Hever, si trova nel Kent, noto come il Giardino d’Inghilterra, a sole 35 miglia da Backingham Palace. Il solo entrarci proietta i suoi ospiti almeno 700 anni indietro nel tempo. Qui ci ha vissuto durante l’infanzia Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII e ora è un bed&breakfast di 27 camere con annesso cottage con quattro camere da letto, immerso in 125 acri della tenuta. Ci sono camere da 185 sterline ($ 230), prezzo da giorni feriali, oppure da 210 sterline nei fine settimana mentre gli ingressi giornalieri al castello e ai giardini costano 23,10 sterline, tasse incluse. Però già per Palazzo Scone i prezzi sono diversi: partono da 4.500 sterline a notte (minimo due notti) per dieci persone, colazione e tasse incluse, e ogni ospite aggiuntivo spende 450 sterline a notte.