AGI - Molte star al Met Gala di New York, considerato la notte degli Oscar di New York. Ma alla fine non c'era la "star" più attesa: Choupette. La gatta birmana di undici anni dello stilista Karl Lagerfeld era stata ufficialmente invitata al gala, ma non si è presentata. Così ha comunicato il suo agente, Lucas Bérullier. Che un felino abbia un agente è fatto raro, ma Choupette vive una vita che pochi possono permettersi, anche tra gli umani.
Viaggia in aereo, ha un'ipad personale ed è abituata a mangiare su tre piatti diversi: uno per l'acqua, uno per le piccole croquette e il terzo per il suo paté preferito. Choupette ha anche un account ufficiale su Instagram, choupetteofficiel, seguito da 176 mila follower, ai quali ha annunciato la sua non partecipazione alla serata dedicata allo stilista, chiamato 'Daddy', in inglese, o 'Papa', in francese.
"Molte persone - si legge nel post - mi avevano invitato a sfilare sul red carpet del Met Gala 2023 nel tributo a papà, ma abbiamo preferito stare in pace a casa. Noi rendiamo omaggio a mio papà ogni giorno da quando se ne è andato e siamo commossi nel vedere che gliene è stato dedicato uno. Con amore, per sempre, Choupette".
Nata il 15 agosto del 2011, il suo primo padrone è stato il modello e cantante francese Baptist Giacobini, per poi diventare la musa dello stilista scomparso nel 2019. Lagerfeld ha sviluppato un affetto profondo per la birmana e lei, come ha "confermato" su Instagram, non lo ha mai dimenticato.