AGI - Khader Adnan, uno dei principali esponenti del movimento della Jihad islamica palestinese, che da più di 80 giorni era in sciopero della fame per protestare contro la sua detenzione da parte di Israele, è morto in carcere. L'amministrazione carceraria israeliana ha annunciato in un comunicato la morte del prigioniero affiliato al Jihad islamico, "trovato privo di sensi nella sua cella" e poi ricoverato in ospedale. Il Jihad islamico e il Club dei prigionieri palestinesi hanno confermato all'AFP che Khader Adnan è morto all'età di 45 anni.
Accusato da Israele di appartenere alla Jihad islamica palestinese e di incitamento alla violenza, Adnan rischiava una "morte imminente" e doveva essere "trasferito d'urgenza in un ospedale per essere tenuto sotto osservazione medica", secondo l'organizzazione Physicians for Human Rights in Israel (PHRI). Ieri il PHRI ha avvertito che Adnan, 44 anni, aveva difficoltà a muoversi e a parlare ed era "pericolosamente emaciato".
Palestinian Khader Adnan dies in Israel jail after 87-day hunger strike https://t.co/ZAATSNaO44
— The Guardian (@guardian) May 2, 2023
Israele "pagherà il prezzo" per il decesso di Khader Adnane. "La sua morte sarà una lezione per le generazioni, non ci fermeremo fino a quando la Palestina resterà sotto occupazione", ha aggiunto il gruppo, lanciando un appello per uno sciopero generale.
I razzi dalla Striscia di Gaza
Tre razzi sono stati lanciati questa mattina verso Israele in seguito alla notizia della morte in carcere di Jader Adnan, membro della Jihad islamica, dopo oltre 80 giorni di sciopero della fame per protestare contro la sua detenzione. I tre razzi hanno colpito "aree aperte non popolate" vicino al kibbutz israeliano Saad e non hanno richiesto l'attivazione del sistema di intercettazione, ha dichiarato l'esercito israeliano in un comunicato.
Bombardata anche la Siria
L'aeroporto internazionale di Aleppo, in Siria, e' stato costretto a chiudere a causa dei pesanti danni provocati da un raid israeliano nella notte. Lo ha riferito l'agenzia di stampa locale Sana, secondo cui caccia dello Stato ebraico hanno preso di mira lo scalo e altri obiettivi nella periferia della citta'. Nell'attacco, un soldato e' rimasto ucciso e altri cinque sono rimasti feriti, insieme a due civili