AGI - Sull'isola canadese di Terranova le riprese di un drone hanno individuato per caso un iceberg dall'insolita forma fallica, le cui foto stanno facendo il giro del mondo.
&
When Ken Pretty posted drone photos of an iceberg on Facebook, he knew it would get some chuckles
— Daily Hive Montreal (@DailyHiveMTL) May 1, 2023
Read more ➡️: https://t.co/724BfSDjOt pic.twitter.com/zo7YQvKT7e
;
L'autore degli scatti è Ken Pretty, fotografo che ha azionato il suo drone immortalando un iceberg di oltre 9 metri di altezza situato al largo della costa orientale dell'isola di Terranova, nel distretto di Dildo, nella provincia canadese di Terranova e Labrador.
La pubblicazione delle immagini ha suscitato un'ondata di commenti divertiti e ironici sui social. "Guardando l'iceberg dalla terraferma, non era del tutto chiaro. Ma una volta che ho portato il drone là fuori, era irreale quanto assomigliasse a una parte ben precisa del corpo maschile", ha commentato Pretty al Guardian.
Una somiglianza così marcata che molti utenti hanno presunto che l'immagine fosse falsa. "La gente non crede che sia reale. Pensano che sia photoshoppata, ma vi assicuro che è tutto reale", ha insistito il fotografo. Il giorno dopo che Pretty ha fotografato l'iceberg, la cima a bulbo è crollata.
Così la fine prematura di quello che è stato soprannominato "dickie berg" ha suggerito un video commemorativo, con tanto di didascalia funeraria che recita: "E' andato via ma non sarà dimenticato. Per sempre nei nostri cuori".
Il nome della città natale del fotografo si è aggiunto alla cronaca ironica sulla sorte dell'iceberg in questione. Il quotidiano Toronto Star ha intitolato la storia sull'iceberg: "Un uomo di Dildo cattura l'iceberg fallico a Conception Bay".
Gli iceberg sono stati a lungo un'attrazione redditizia per i turisti, che affollano la costa orientale di Terranova durante i mesi primaverili mentre i pezzi di ghiaccio, partoriti dalla piattaforma di ghiaccio della Groenlandia, vanno alla deriva lungo l'Oceano Atlantico.
Il governo di Terranova e Labrador gestisce il sito web Iceberg Finder, identificando 66 formazioni di ghiaccia attualmente in transito nell'area. Ritenuta da molti una delle acque più pulite del pianeta, quella prodotta dagli iceberg viene spesso raccolta durante la primavera.
Questa acqua, una volta imbottigliata, viene venduta in tutto il mondo, tra cui Cina, Corea e Arabia Saudita. Nel 2019, dei ladri avevano rubato acqua di iceberg per un valore di 9 mila dollari.