AGI - Camilla indosserà l'abito dell'incoronazione realizzato per la regina Elisabetta II quando sarà incoronata regina consorte sabato prossimo nell'abbazia di Westminster.
Con l'approssimarsi del 'grande giorno', Buckingham Palace continua a centellinare notizie e dettagli della cerimonia. L'ultima novità sono le foto e qualche particolare degli abiti che il re e la regina consorte indosseranno alla cerimonia del prossimo fine settimana (l'insieme completo si vedrà il giorno della cerimonia). Come da tradizione, Carlo e Camilla indosseranno due abiti diversi ciascuno: la Robe of State, color cremisi, all'arrivo e la Robe of Estate, viola, quando usciranno alla fine del servizio.
Il re indosserà le vesti che portò suo nonno Giorgio VI nell'incoronazione del 1937, abiti che hanno quasi 90 anni e sono stati conservati e preparati per l'occasione. L'abito di Camilla, anche quello opportunamente ritoccato dalle ricamatrici della scuola di cui la regina è patrona, ha uno strascico di 5,5 metri.
Per lei poi è stata realizzata nuova di zecca la Robe of Estate, in velluto viola, ricamata con fili d'oro che disegnano - tra l'altro- api, uno scarafaggio (in omaggio all'amore per la natura dei monarchi) e una cascata di fiori: dal delphinium al mughetto (il fiore preferito di Elisabetta II), passando per il mirto (simbolo della speranza), la capelvenere (la purezza), l'alchemilla (che simboleggia l'amore e il conforto) e i fiordalisi (la tenerezza). Ovviamente sulla veste ci sono anche ricamati gli emblemi nazionali, la rosa, il cardo e il trifoglio.