AGI - Joe Biden diventerà il primo presidente degli Stati Uniti in carica a visitare la Papua Nuova Guinea da almeno un secolo a questa parte. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri dello Stato oceanico, Justin Tkatchenko, rivelando i piani di un viaggio breve ma simbolico. "Verrà il 22 maggio, al mattino, e resterà qui solo per tre ore", ha detto Tkatchenko, aggiungendo che si prevede che i colloqui con i rappresentanti del governo si concentreranno su economia, sicurezza e cambiamenti climatici.
La visita di Biden testimonia la crescente importanza strategica della Papua Nuova Guinea in una regione in cui la Cina sta diventando sempre più presente e assertiva. Il presidente Xi Jinping ha visitato Port Moresby in pompa magna nel 2018: allora vennero innalzate nella Capitale una vera moltitudine di bandiere cinesi e una grande folla ha segui' l'evento come fosse in processione. Il viaggio è stato visto come un importante colpo diplomatico per Pechino.
#UPDATE Joe Biden is set to become the first sitting US president in at least a century to visit Papua New Guinea, Foreign Minister Justin Tkatchenko says.
— AFP News Agency (@AFP) April 27, 2023
Biden plans to stop in Port Moresby in May as he travels between a G7 summit in Japan and a Quad summit in Sydney,… pic.twitter.com/FS3QKH7etJ
Per questo funzionari statunitensi e australiani hanno manifestato piu' volte preoccupazione per il rapido aumento degli investimenti cinesi in Papua Nuova Guinea, Paese ricco di risorse. Diversi segretari di Stato americani hanno visitato lo Stato in passato, tra cui Hillary Clinton ma l'ultimo in ordine di tempo è stato il vicepresidente Mike Pence, nel 2018.
Secondo i registri del Dipartimento di Stato, che risalgono all'amministrazione di Theodore Roosevelt nel 1901, nessun presidente degli Stati Uniti in carica ha mai messo piede sul suolo del Paese oceanico. Per questo il gesto di Biden, seppur breve e simbolico, puo' definirsi davvero 'storico'. (AGI)Ale