AGI - A Bakhmut "continuano i pesanti combattimenti a corto raggio nei quartieri occidentali della città contesa": a certificarlo questa mattina è l'analisi che ogni giorno l'intelligence della difesa britannica dedica alla situazione in Ucraina. "Uno dei principali sviluppi dell'ultima settimana sono stati i combattimenti alla periferia della città, in particolare nei pressi del villaggio di Khromove, mentre l'Ucraina cerca di mantenere il controllo della via di rifornimento 0506".
Le altre strade non sono asfaltate e sono quindi rese inaccessibili dal fango, spiegano ancora gli analisti di Londra. "Essendo la città sotto attacco da oltre 11 mesi, le difese ucraine di Bakhmut sono state integrate come un elemento di una zona difensiva molto pIù profonda, che include la città di Chasiv Yar a ovest", conclude l'analisi che spiega le mosse strategiche delle due parti in conflitto.
L'andamento delle ostilità
"Gli sforzi principali del nemico continuano a concentrarsi sullo svolgimento di azioni offensive nelle aree di Bakhmut, Avdiivka e Mariinka", aveva riferito ieri lo Stato maggiore ucraino. "Unità delle Forze di difesa ucraine hanno respinto 43 attacchi nemici nelle citate zone del fronte nel corso della scorsa giornata", aveva aggiunto la nota ufficiale.
Secondo il bollettino, la Russia rimane "sulla difensiva" nei territori che occupa nelle province ucraine meridionali di Zaporizhzhia e Kherson, dove però continua a lanciare attacchi contro "aree abitate" situate a ridosso della linea del fronte in quella zona. Vicino alla città nord-orientale di Kupyansk, controllata dall'Ucraina, la Russia sta erigendo fortificazioni, secondo lo Stato maggiore di Kiev, e ieri non ha lanciato attacchi nell'area di Liman (Est), dove le forze russe sono state costrette a riorganizzarsi dopo aver subito pesanti perdite.
Lo Stato maggiore ha anche riferito che l'esercito di Kiev ha lanciato ieri nove attacchi contro aree in cui la Russia ha concentrato truppe ed equipaggiamento militare. L'Ucraina ha anche lanciato tre attacchi contro i sistemi missilistici antiaerei russi e abbattuto 10 droni nemici, secondo il rapporto.