AGI - Tucker Carlson, conduttore del programma più popolare di Fox News, ha bruscamente lasciato la rete statunitense giorni dopo l'enorme accordo siglato dalla rete per chiudere un caso di diffamazione.
Carlson era il nome più noto nella quadra di conduttori della Fox: il suo spettacolo programma in prima serata aveva raccolto un enorme seguito tra i telespettatori di destra.
Figura chiave nella politica repubblicana, ha spesso intervistato Donald Trump ed è stato ampiamente criticato per aver diffuso disinformazione condita con retorica razzista e piena di odio.
"Fox News Media e Tucker Carlson hanno accettato di separarsi. Lo ringraziamo per il suo servizio alla rete come conduttore e prima ancora come collaboratore", ha fatto sapere la rete in una breve dichiarazione.
Carlson, 53 anni, entrato a far parte della Fox nel 2009, dal suo programma inveiva contro tutto e tutti: dalle politiche sull'immigrazione a quelle per il controllo delle armi, mettendo alla berlina le tendenze liberali nell'America moderna e facendo appello all'indignazione degli spettatori.
L'accordo da 787,5 milioni di dollari sottoscritto la scorsa settimana ha impedito che il presidente della Fox Corporation Rupert Murdoch e i conduttori come Carlson fossero chiamati a testimoniare in un processo esplosivo sulle fake news diffuse dall'emittente sull'esito del voto del 2020 per paura di perdere spettatori.
Dominion, una società di tecnologia per il voto, aveva citato in giudizio Fox per aver diffuso false affermazioni secondo cui le sue macchine sarebbero state utilizzate per rubare le elezioni presidenziali a Trump.
Ma il rapporto di Carlson con Trump sembra essere ancora stretto, appena due settimane fa l'ex presidente è stato suo ospite per un'intervista di un'ora. In un'apparizione sul canale di destra Newsmax, Trump si è detto "scioccato" dall'addio del conduttore alla Fox. "Sono sorpreso. È una persona molto buona, un uomo molto buono e molto talentuoso", ha detto, "Penso che Tucker sia stato fantastico. Lo è stato, soprattutto nell'ultimo anno o giù di lì. È stato fantastico con me."
In contrasto con l'influenza politica che ha esercitato, Carlson vive lontano dal cuore del governo degli Stati Uniti, in un angolo rurale del Maine, da dove trasmette spesso il suo programma. È apparso rilassato e fiducioso durante quella che è diventata la sua ultima apparizione venerdì sera, mangiando pizza e chiudendo dicendo "torneremo lunedì ... ci vediamo allora".
La sua improvvisa partenza ha scioccato Washington e Wall Street, con il prezzo delle azioni di Fox News che è sceso di quasi il 4%. Fox ha fatto sapere che il suo ambito slot delle 20 sarà occupato a rotazione da vari presentatori fino a quando non verrà scelto un sostituto.
Sempre lunedì, la rete rivale della CNN ha licenziato il presentatore veterano Don Lemon, che di recente ha fatto commenti sulle donne e sull'invecchiamento che sono stati visti come sessisti.