AGI - "Vi ho detto che il mio piano è di ricandidarmi". Così il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a margine della sua visita in Irlanda. "Ho già fatto questo calcolo. Lo annunceremo relativamente presto. Ma il viaggio qui ha solo rafforzato il mio senso di ottimismo su ciò che si può fare", ha aggiunto.
Biden ha da tempo fatto trapelare la sua intenzione di ricandidarsi nel 2024, ma la mancanza di un annuncio formale ha finito per mettere in agitazione i sostenitori del Partito democratico. Tuttavia, dietro le quinte, collaboratori e alleati hanno già iniziato a mettere in atto le misure necessarie per creare un'infrastruttura per la campagna e un apparato di raccolta fondi in vista di una candidatura nel 2024 che potrebbe essere una ripetizione del duello del 2020 con il suo predecessore Donald Trump, già sceso in campo per i repubblicani.
La proposta di Biden è quella di "finire il lavoro" dopo un primo mandato che ha visto diversi successi legislativi, tra cui i miliardi di dollari in fondi federali per affrontare la pandemia Covid-19 e per nuove infrastrutture. Ma la sua età rende la sua rielezione una scommessa storica e rischiosa per il Partito Democratico, che si trova di fronte a una difficile mappa elettorale per mantenere il controllo del Senato nel 2024 ed è attualmente in minoranza alla Camera dei Rappresentanti.
Gli indici di gradimento di Biden sono fermi al 40%. Senza contare che alla fine di un eventuale secondo mandato avrebbe 86 anni, nove anni in più dell'aspettativa di vita media degli uomini negli Stati Uniti. I medici hanno dichiarato Biden, che non beve alcolici e si allena cinque volte a settimana, "idoneo al servizio" dopo un esame effettuato a febbraio. La Casa Bianca sostiene che il suo curriculum dimostra che è mentalmente in grado di affrontare la durezza del lavoro alla Casa Bianca.