AGI - Segreti militari degli Stati Uniti sono rimasti per un mese su un server Discord del videogame Minecraft, e nessuno se n’era accorto. Né il Pentagono né le segreterie di Stato dei più grandi Paesi erano a conoscenza di quello che circolava nelle chat e nei forum popolati da milioni di giocatori, e sarebbero rimasti ancora all’oscuro se alcune di queste informazioni non fossero finite sul sito 4chan.
Gli Stati Uniti stanno cercando di placare l’ira degli alleati, dopo che più di cento documenti riservati sono finiti su varie piattaforme, tra cui Twitter e Telegram, rivelando informazioni riservate sulla guerra in Ucraina e giudizi su altri Paesi, tra cui la Corea del Sud. Ma dall’indagine interna avviata dal Pentagono per capire come sia stato possibile creare una falla nel sistema di sicurezza, la più grave degli ultimi decenni, emergono particolari sorprendenti: secondo Bellingcat, una organizzazione giornalistica indipendente, prima che i documenti del Pentagono finissero sui social, erano apparsi su piattaforme improbabili.
Una di queste sarebbe il server del video game Minecraft. Il gioco si compone di blocchi cubici in 3D che rappresentano diversi materiali come terra, sabbia pietra, legno, acqua e lava. Obiettivo è raccogliere questi blocchi con i vari attrezzi e collocarli a proprio piacimento, costruendo quello che uno vuole, ma il gioco prevede anche il combattere mostri.
Documenti contenenti informazioni sui tipi di armi usate dagli ucraini e dagli Stati Uniti, e dettagli dei sistemi difensivi di Kiev, oltre a statistiche sulle vittime in guerra e informazioni su Paesi alleati, sono stati caricati prima su un piccolo server della piattaforma Discord da utenti americani, e poi scaricati su uno più grande legato al video game.
Solo in un terzo momento sono finiti su Twitter, sulla app di messaggistica Telegram e sulla più caotica 4chan. Cinquanta di questi documenti erano classificati come “Top Secret” o “Secret”. I file, tutti fotografici, sarebbero stati postati sul server del video gioco durante una discussione riguardo la guerra in Ucraina. Le battute fatte da un utente sull’invasione russa avrebbero spinto un altro a rispondere, il 10 marzo, pubblicando alcune foto per confermare come la “guerra fosse reale”.
“Ecco qui alcuni documenti riservati”, aveva commentato. In allegato aveva scaricato dieci report che avevano l’intestazione “Top Secret”. La persona che ha pubblicato i documenti avrebbe dichiarato agli investigatori di averli trovati postati da un altro utente, sul server Discord, chiamato WowMao, gestito da un popolare YouTuber che ha lo stesso nome. Tra le ipotesi c’è quella di un ragazzo, figlio di un funzionario dell’intelligence, che avrebbe fotografato con il cellulare alcune schermate apparse nel computer del padre, contenenti i file.
L’Intelligence non ha voluto dire se i file fossero autentici, ma ha ammesso che le foto finite nei forum erano delle stesse, identiche dimensioni di quelle fornite ad alti dirigenti dei Servizi segreti americani sui loro computer. Ma non è tutto. Altri documenti, secondo Bellingcat, erano stati pubblicati il 13 gennaio su un altro server, chiamato Thug Shaker Central. Dopo essere stati qui per circa un mese, i file sono finiti la scorsa settimana su 4chan e Telegram, ed è qui che il New York Times li ha intercettati e rivelati, dando alla storia un rilievo mondiale e mettendo in allerta, e in imbarazzo, il Pentagono.
Nonostante la situazione surreale, non sarebbe la prima volta che segreti militari finiscono in piattaforme di video game. Altre fughe di notizie erano apparse in passato nel forum dei giocatori di War Thunder, un altro dei tanti giochi di guerra virtuale, dedicato ai veicoli militari. Tra le varie informazioni, c’erano quelle relative ai reali tank britannici Challenger 2 e ai carrarmati cinesi.