AGI - Si chiama Fedha, appare come una bella donna bionda, occhi azzurri, vestita con giacca nera e maglietta bianca, ma è non reale. È la presentatrice di notizie virtuale, animata dall'intelligenza artificiale, apparsa sabato sull'account Twitter del sito Kuwait News.
“Sono Fedha, il primo presentatore in Kuwait che lavora con l'intelligenza artificiale a Kuwait News. Che tipo di notizie preferisci? Sentiamo le vostre opinioni", ha detto in arabo.
Il sito è affiliato al Kuwait Times, fondato nel 1961 come primo quotidiano in lingua inglese della regione del Golfo. Abdullah Boftain, vicedirettore di entrambi, ha spiegato che si tratta di un test del potenziale dell'intelligenza artificiale nell'offrire "contenuti nuovi e innovativi". E ha precisato che in futuro "Fedha potrebbe adottare l'accento kuwaitiano e presentare notiziari sull'account Twitter del sito, che ha 1,2 milioni di follower".
"Fedha è un antico nome kuwaitiano popolare che si riferisce all'argento... Immaginiamo sempre che i robot siano di colore argento e metallico, quindi abbiamo combinato le due parole", ha detto Boftain - I capelli biondi e gli occhi chiari della presentatrice sono stati scelti per rappresentare la variegata popolazione che abita il ricco paese petrolifero del Golfo Persico. Fedha li rappresenta tutti".
Il suo video iniziale di 13 secondi ha generato una marea di reazioni sui social media, anche da parte dei giornalisti, che hanno espresso timori per il potenziale di diffusione di disinformazione e la minaccia per i posti di lavoro.