AGI - Un giudice federale conservatore dello Stato del Texas ha bloccato l'approvazione statunitense della pillola abortiva a base di mifepristone, uno steroide sintetico, ma ha sospeso l'applicazione del provvedimento per una settimana, così da dare alle autorità federali il tempo di presentare ricorso.
"L'approvazione del mifepristone da parte della FDA è qui fermata", ha scritto il giudice Matthew Kacsmaryk nella sua decisione, riferendosi alla Food and Drug Administration statunitense, aggiungendo che il tribunale stava anche fermando "l'applicabilità di questo parere e ordine per sette giorni".
"Il Dipartimento di Giustizia è fortemente in disaccordo, presenterà appello contro la decisione del tribunale e chiederà una sospensione in attesa dell'appello", ha dichiarato il ministro della Giustizia degli Stati Uniti, Merrick Garland. "La decisione odierna ribalta il giudizio degli esperti della Fda, emesso oltre due decenni fa, secondo cui il mifepristone è sicuro ed efficace", ha aggiunto.
La Casa Bianca: "Attacco ai diritti delle donne"
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito la decisione del giudice Kacsymark un "passo senza precedenti nel togliere alle donne le libertà fondamentali". "La mia amministrazione si opporrà a questa sentenza", ha dichiarato Biden, secondo il quale essa, se dovesse essere confermata, renderebbe ogni farmaco regolamentato vulnerabile a "questo tipo di attacchi politici e ideologici".
"La decisione odierna, senza precedenti, minaccia i diritti delle donne di tutto il Paese di prendere decisioni sulla loro salute e la loro capacità di accedere ai farmaci prescritti dai loro medici", è invece il commento della vicepresidente Kamala Harris.