AGI - Quel che non viene fatto in Italia lo si fa negli Stati Uniti. Da quanto riferisce il Washington Post, il Dipartimento dell'Interno spenderà più di 580 milioni di dollari “per riparare canali, dighe, incubatori ittici e altri sistemi idrici”.
Il finanziamento, che è frutto della legge bipartisan sulle infrastrutture, andrà a 83 progetti in 11 stati e ha lo scopo di aggiornare le attrezzature e aiutare a conservare l'acqua nelle zone colpite ormai da due decenni dalla siccità. Più della metà del denaro - circa 308 milioni di dollari – “sarà speso in California, che è in una situazione di stallo, assieme ad altri sei stati del bacino del fiume Colorado, per cercare di ridurre l’utilizzo dell’acqua dello stesso fiume”.
Il fatto è che la siccità estrema ha afflitto gran parte dell'Occidente negli ultimi anni e i funzionari federali e statali stanno valutando come conservare le preziose riserve idriche in modo da preservare le comunità costrette a interrompere l’approvvigionamento dell'acqua. Scrive il Post: “I finanziamenti federali per le questioni relative all'acqua sono aumentati con altri 4 miliardi di dollari stanziati per alleviare gli effetti della siccità come parte dell'Inflation Reduction Act. Tale finanziamento includerà il risarcimento temporaneo degli agricoltori per evitare di piantare nuove colture e conservare così l'acqua, nonché investimenti a lungo termine in sistemi di irrigazione più efficienti e miglioramenti ai canali per ridurre la quantità d’acqua che viene persa”. "Condizioni senza precedenti richiedono nuove soluzioni", secondo Camille Calimlim Touton, Commissario del Bureau of Reclamation degli Stati Uniti.
I principali capitoli di spesa includono 43 milioni di dollari per rinnovare generatori e turbine nella centrale idroelettrica di San Luis nella contea di Merced, in California; 42 milioni di dollari per sostituire i trasformatori presso la Spring Creek Power Facility in California per le pompe che spostano l'acqua dal fiume Trinity al fiume Sacramento; e 66 milioni di dollari per l'ammodernamento di un vivaio ittico sul fiume Trinity in California.
E mentre gran parte dei finanziamenti è finalizzata alla riparazione di infrastrutture obsolete, “una parte mira a prevenire lo spreco d’acqua”. In Idaho, 4 milioni di dollari saranno destinati al rivestimento di sei miglia di un canale nell'area di Boise per evitare infiltrazioni. Altri 4 milioni di dollari saranno spesi per riparare un canale nel bacino del fiume Columbia nello stato di Washington che perde acqua da molti anni, secondo un elenco dei progetti finanziati dal Bureau of Reclamation.