AGI - Venti aerei militari e tre unità navali cinesi sono stati rilevati vicino a Taiwan in poco più di 24 ore, dopo che lo speaker della Camera Usa, Kevin McCarthy, ha confermato l'incontro con la presidente dell'isola, Tsai Ing-wen. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Taipei, citato da Taiwan News, aggiungendo che nove dei caccia hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan.
In particolare, secondo quanto riferito, hanno attraversato la linea mediana dello Stretto un drone BZK-005 e otto altri velivoli, sette caccia J-16 e un antisommergibile Y-8. Taiwan ha inviato pattuglie aeree e marittime per monitorare la situazione e ha dispiegato sistemi missilistici terrestri, ha affermato il ministero.
Per la Cina l'incontro tra lsai Ing-wen e McCarthy "danneggerà ulteriormente" le relazioni sino-statunitensi. A riferirlo il consolato cinese a Los Angeles. L'appuntamento è una tappa nell'ambito del viaggio che porterà Tsa negli Stati Uniti e poi in centro America.
L'incontro va a "urtare i sentimenti" di 1,4 miliardi di cinesi e "avrà delle ripercussioni sulle fondamenta politiche delle relazioni sino-americane", si legge in una nota di un portavoce del consolato della Cina a Los Angeles.