AGI - La Nasa dopo oltre 50 anni ha programmato una missione umana sulla Luna nel 2024. E l'equipaggio che vi prenderà parte ha una donna, la prima in missione verso il satellite naturale della terra, e un uomo di colore, anche lui il primo afroamericano in una missione lunare. L'annuncio ieri alle 17 in diretta dal Johnson Space center di Huston.
Christina Koch, 44 anni statunitense, una astronauta Nasa che detiene il record del volo spaziale più lungo per una donna, sarà una degli specialisti impegnati nella missione Artemis II che volerà l'anno prossimo intorno alla Luna. Victor Glover, 46 anni, aviatore navale, anche lui statunitense, piloterà la navicella spaziale Orion che girerà intorno alla Luna a novembre 2024 diventando il primo uomo di colore a prendere parte a una missione lunare.
L'equipaggio è completato dall'astronauta Reid Wiseman, 47 anni, un veterano, che ha volato sulla Iss con la navicella Soyuz rimanendo in orbita 165 giorni, con il ruolo di comandante della missione, e Jeremy Hansen, suo coetaneo, ex pilota da caccia per l'Agenzia spaziale canadese. I quattro sono stati scelti tra 41 candidati idonei e daranno vita alla missione con il vettore Space Launch System che riprende, dopo il ritorno dell'Apollo 17 nel dicembre 1972, i viaggi verso e intorno il nostro satellite. Sara' invece la missione Artemis III ad effettuare un allunaggio.