AGI - Papa Francesco uscirà oggi dal Policlinico Gemelli di Roma e farà rientro in Vaticano. Il Pontefice, le cui condizioni di salute sono in netto miglioramento sarà presente domenica in Piazza San Pietro nella Domenica delle Palme. Si prevede che Francesco sia in grado di presiedere tutti i riti della Settimana Santa di Pasqua.
Bergoglio è ricoverato in ospedale da mercoledì scorso dopo un malore cardio-respiratorio. E’ stata diagnosticata una “bronchite su base infettiva” che ha reso necessaria una “terapia antibiotica su base infusionale”. Le condizioni di salute del Papa sono migliorate fin dalle prime ore tanto che giovedì sera – nell’appartamento pontificio al decimo piano del Gemelli - ha mangiato la pizza insieme a medici, infermieri e il personale della Gendarmeria.
Ieri pomeriggio Francesco ha visitato i bambini di oncologia pediatrica e ha battezzato un neonato, il piccolo Miguel Angel. Rosari, uova di cioccolato e un libro sulla nascita di Gesù sono i doni che il Papa ha distribuito ai piccoli pazienti, durante la visita durata mezz'ora nel reparto che già aveva visitato durante il ricovero del 2021.
In questa occasione, rivolgendosi al personale sanitario presente, ha dedicato un pensiero a tutti coloro che contribuiscono ad alleviare i mali fisici e le angosce di quanti, quotidianamente, sono chiamato a testimoniare la croce di Cristo e ha espresso gratitudine per la loro abnegazione e il loro spirito di servizio.
Al termine della visita è rientrato in reparto. L’equipe medica che sta seguendo Papa Francesco, dopo aver valutato l’esito degli esami effettuati ieri e il favorevole decorso clinico, ha confermato per oggi le dimissioni del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli.