AGI - Se Donald Trump è diventato il primo ex presidente degli Stati Uniti a venire incriminato, il giudice Juan Manuel Merchan è diventato il primo che si occuperà' di un caso in cui l'imputato era l'inquilino della Casa Bianca. Trump lo ha attaccato pubblicamente con un post su Truth, in cui ha detto ai suoi follower: "Il giudice Merchan mi odia".
Il tycoon lo ha accusato di "aver armato brutalmente" contro di lui il suo ex direttore finanziario, Allen Weisselberg, che aveva deciso di collaborare pur di ricevere una forte riduzione della condanna. Merchan è nato in Colombia e si è trasferito con la famiglia negli Stati Uniti quando aveva sei anni. Occupa il ruolo di giudice della Corte Suprema di New York.
NEW: Order from Justice Merchan allowing @ManhattanDA to disclose the existence of the indictment of Donald Trump. @Law360
— Frank G. Runyeon (@frankrunyeon) March 31, 2023
This is the first document showing the existence of the indictment of the former president. pic.twitter.com/ut7d7U95xH
Dopo aver completato studi di economia e finanza al Baruch College, Merchan ha poi studiato legge a Hofstra University. Durante gli studi Merchan ha lavorato anche come manager d'hotel. La sua carriera giudiziaria è cominciata nel 1994 come assistente procuratore distrettuale di Manhattan.
Dopo cinque anni, venne trasferito nell'ufficio dell'Attorney general federale di New York. Al New York Times, un ex procuratore che ha lavorato con Merchan, Jose Fanjul, ha detto di lui: "È uno che legge ogni parola di ogni pagina, comprese le note a fondo pagina e i casi che vengono citati in aula".
"La sua fedeltà alla legge - ha aggiunto - ne fa una persona dall'alta moralità". Durante il suo mandato alla Corte Suprema, Merchan ha presieduto una serie di casi di alto profilo, tra cui quello alla Trump Organization, ritenuta colpevole di frode fiscale. L'ex presidente non era stato incriminato.