AGI - "Sperma di non vaccinato" all'asta on-line. La trovata è di un miliardario cinese in esilio, vicino alle reti complottiste e trumpiste: il prodotto sarebbe il "futuro Bitcoin". L'idea che lo sperma di uomini che non hanno ricevuto l'iniezione di Covid-19 sarà presto molto richiesto ha origine nelle teorie cospirative che sostengono, senza alcuna prova, che i vaccini causano l'infertilità di massa.
I guai con la legge del magnate in esilio
Guo Wengui, il cui esilio dorato negli Stati Uniti è stato interrotto dal suo arresto a metà marzo per presunta frode, intende organizzare l'asta a giugno sul social network conservatore Gettr. "Sperma e ovuli dei nostri compagni di lotta saranno messi all'asta sulla nostra piattaforma Gettr tra il 1 e il 6 giugno", ha annunciato Guo a febbraio. Ricercato dalla Cina, dove è accusato di frode finanziaria, il magnate è uno stretto collaboratore di Steve Bannon, l'ex consigliere di Donald Trump.
Guo Wengui sostiene di avere in magazzino quasi 6.000 ovuli e "qualche milione di spermatozoi" da donatori non vaccinati. Questo nuovo tipo di asta includerà anche "il mio sperma, naturalmente". Ma il suo arresto potrebbe ostacolare i suoi piani. Il magnate è accusato di aver orchestrato un'elaborata frode volta a estorcere piu' di 1 miliardo di dollari a migliaia di persone che lo seguono online.
Il "Bitcoin del futuro"?
Indipendentemente dal fatto che l'asta vada avanti o meno, ha già suscitato scalpore su Gettr, con i fan del miliardario che la vedono come un'opportunità per "salvare il futuro dell'umanita'" o che sostengono che lo sperma maschile non vaccinato è "il futuro Bitcoin".
"Queste aste si basano, più in generale, su false argomentazioni secondo le quali i vaccini Covid avrebbero danneggiato la fertilità", ha spiegato John Gregory, dell'agenzia di vigilanza NewsGuard. "Gli autori della disinformazione sui vaccini stanno diffondendo questa affermazione, quando esistono numerosi studi medici che dimostrano che i vaccini non hanno un impatto negativo sulla fertilita' di uomini e donne".
Sono teorie che hanno convinto Guo Wengui, noto anche come Miles Guo. Anche la lobby anti-Partito Comunista Cinese da lui fondata insieme a Steve Bannon, il Nuovo Stato Federale Cinese (NFSC), ha ripetutamente trasmesso informazioni false, ad esempio definendo i vaccini "armi biochimiche".
Gettr e una portavoce della NFSC non hanno risposto alle domande di Afp. Secondo la rivista Rolling Stone, la piattaforma in difficoltà sta pensando di trovare la salvezza diventando un mercato online per lo sperma di uomini non vaccinati. Secondo il giornale, i dipendenti di Gettr hanno citato le restrizioni legali sulla vendita di eiaculato in altri Paesi.
Il movimento del "sangue puro"
Guo Wengui non ha specificato come il liquido sarebbe stato testato o spedito. Ma ha promesso di usare "metodi scientifici" e di chiedere una lettera di un avvocato per certificare la non vaccinazione del donatore. Il progetto fa parte del cosiddetto movimento del "sangue puro", che sostiene falsamente che il vaccino Covid-19 contamina il corpo. Chi ci crede evita quindi a tutti i costi le trasfusioni di sangue da persone vaccinate, ma anche il loro sperma o persino il loro latte materno.
Il potenziale di profitto ha suscitato l'interesse di alcuni attivisti anti-vaccini. Lo sperma maschile non vaccinato è stato addirittura definito "il nuovo oro bianco" da un entusiasta utente di Gettr. Tazze e magliette "disponibili per lo sperma non vaccinato" possono essere acquistate anche su Amazon e eBay. A febbraio, tuttavia, il ministero della Salute indonesiano ha respinto le false conclusioni di un articolo condiviso sui social network, che riportava questa affermazione. Secondo l'esperto John Gregory, "queste aste seguono uno schema ben noto, in cui le persone che diffondono disinformazione anti-vaccini vendono prodotti per trarre profitto dalle loro false affermazioni".