AGI - L'autorità statunitense di regolamentazione dei farmaci ha annunciato che il Narcan, il trattamento che inverte le overdose, può essere distribuito senza prescrizione medica, una mossa che giunge mentre il Paese combatte una crisi acuta di dipendenza da oppioidi. La Federal Drug Administration (FDA) ha dichiarato che le dosi di spray nasale da quattro milligrammi di naloxone cloridrato, il nome generico del Narcan, possono essere vendute al banco praticamente ovunque, dalle farmacie ai supermercati alle stazioni di servizio.
La FDA spiega di essersi mossa per far fronte al crescente numero di vittime dell'uso di oppioidi, in particolare del fentanil, sintetico e relativamente facile da produrre, che negli ultimi cinque anni ha sostituito sempre più l'eroina e gli antidolorifici da prescrizione come droga principale utilizzata dalle persone dipendenti da oppioidi. Nei 12 mesi fino all'ottobre 2022, gli Stati Uniti hanno registrato 101.750 decessi per overdose, in gran parte dovuti al fentanil, sottolinea la FDA in una nota.
"L'agenzia ha usato la sua autorità normativa per facilitare un maggiore accesso al naloxone incoraggiando lo sviluppo e l'approvazione di un prodotto da banco a base di naloxone per rispondere alla grave necessità di salute pubblica", ha dichiarato il commissario della FDA Robert Califf. Il Narcan, la versione di gran lunga più utilizzata del naloxone, è in grado di annullare rapidamente gli effetti di un'overdose.
Il Narcan "riporta indietro qualcuno dalla morte", ha spiegato all'inizio di marzo a Washington Johnny Bailey, che si è ripreso da una dipendenza da oppioidi e che addestra le persone a somministrare il farmaco. Precedentemente somministrato principalmente tramite iniezione, il Narcan, prodotto da Emergent BioSolutions, è stato approvato come farmaco da prescrizione nella sua forma di spray nasale nel 2015.
Con l'aumento del numero di overdose ogni anno, la FDA ha accelerato la revisione del Narcan per la vendita da banco all'inizio di quest'anno. La FDA ha precisato che altri produttori di naloxone spray possono ottenere l'approvazione caso per caso. "Il naloxone è uno strumento fondamentale per affrontare le overdose da oppioidi", ha dichiarato Patrizia Cavazzoni, responsabile della valutazione dei farmaci della FDA.