AGI - Il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, non visiterà la centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, questa settimana. Lo ha reso noto il rappresentante permanente russo presso l'agenzia internazionale per l'Energia atomica, che comunque ha confermato che una visita è possibile nel prossimo futuro. Lo scrive l'agenzia di stampa russa Ria Novosti.
Sono giorni che si parla della nuova visita di Grossi alla centrale: l'obiettivo è valutare la situazione della sicurezza, ma anche garantire che la rotazione regolare del personale dell'agenzia Onu presso il sito sia mantenuta e migliorata.
Il diplomatico russo Mikhail Ulyanov è sembrato possibilista: "La visita di Rafael Grossi in Russia potrebbe aver luogo non la prossima settimana, ma un po' più tardi". Grossi, con una delegazione Aiea, ha visitato per la prima volta la centrale nucleare di Zaporizhzhia - la più grande in Europa - a settembre scorso.
Dopo la missione, nell'impianto sono rimasti alcuni osservatori dell'Agenzia, ma la loro rotazione è una questione delicata: l'ultima e' avvenuta il 2 marzo dopo tre tentativi falliti.