AGI - Nel regno di re Carlo, saranno sfrattati di casa non solo i Sussex. Si respira un clima di 'aria nuova' alla corte: non solo i Sussex saranno cacciati di casa, ma la cerchia allargata dei Windsor dovrà abbandonare le lussuose dimore se non vorrà pagarle con moneta sonante. Perché lo sfratto dei Sussex da Frogmore House - il cottage immerso nel verde del parco di Windsor, donato alla coppia nel giorno delle nozze, dalla regina Elisabetta II - è "solo l'inizio" del 'repulisti' voluto dal re.
Lo hanno spiegato all'Eveningg Standard fonti informate: non piacciono al re Carlo gli affitti a buon mercato (se non offerti gratis) delle dimore sontuose concesse ai membri della famiglia reale. Lui vuole tagliare i costi, o almeno aumentare le entrate. E vuole una 'slim monarchy', con pochi membri, solo i più vicini al monarca, che lavorano per The Firm: una famiglia reale al passo con i tempi, libera da incrostazioni, che sappia essere in contatto con il suo popolo. Ecco perché non si possono avere alloggi gratis. "A volte meno è meglio", ha spiegato una fonte. Perché - come ha aggiunto qualcun altro nell'entourage - "il re non è una sorta di patronato che fornisce case ai parenti lontani".
Non è chiaro se i componenti più impegnati della Famiglia reale, quelli che sono a tutto servizio nel rappresentare la Corona, continueranno a beneficiare di residenze sontuose. Il pensiero corre subito alla principessa Anna, la sorella di Carlo, che è colei che svolge più impegni di tutti nell'arco dell'anno: ha un appartamento a St James's Palace e una tenuta a Gatcombe Park, nel Gloucestershire.
Il duca e la duchessa di Edimburgo, anche loro molto impegnati nel rappresentare la Corona, vivono a Bagshot Park nel Surrey in una casa di 120 stanze, del valore di 30 milioni di sterline. St James's Palace è anche la residenza londinese dei principi del Galles (ma il principe William e Kate sono chiaramente intoccabili) e della principessa Alessandra, 56esima nella linea di successione al trono.
Un altro dei fratelli del re, lo sventurato duca di York, vive in un'altra splendida tenuta sui terreni di Windsor, il Royal Lodge. Ma pare che a lui (e alla ex moglie, Sarah Ferguson) sia già arrivato il benservito. Dunque tutti dovranno rimboccarsi le maniche, o almeno attrezzarsi per pagare. "Il re non è senza cuore o avventato, ma se i membri della famiglia non fanno parte del nucleo familiare stretto e non lavorano per la corona, è giusto che... si finanzino da soli".