AGI - Agli utenti dei social, ma anche agli spettatori che seguivano l’intervista in tv non è piaciuto affatto il gesto del presidente francese Emmanuel Macron che poco dopo l’inizio s’è sfilato l’orologio “di lusso” dal polso mentre stava parlando delle sue intenzioni di apportare significative modifiche al sistema pensionistico che in questi giorni vengono aspramente contestaste in tutte le strade e le piazze della Francia.
Gli spettatori hanno aguzzato la vista con sorpresa quando Macron è apparso sugli schermi proprio il giorno prima che un milione di manifestanti (3 milioni per i sindacati) scendessero per strada a contestare l’innalzamento dell’età pensionabile da 62 a 64 anni. Secondo il Guardian, il presidente è stata tacciato di essere "arrogante e sprezzante" nei confronti delle preoccupazioni dei francesi, e ha suscitato ulteriore indignazione quando alcuni suoi oppositori l’hanno accusato “di aver occultato l’orologio del valore di 80.000 euro”. Ma sul suo costo corrono valutazioni diverse, c’è chi dice che s’aggiri su per giù intorno ai 2.400 euro.
French President Emmanuel Macron takes off 'luxury' watch during TV interview https://t.co/NHrReAwad3
— BBC News (World) (@BBCWorld) March 24, 2023
Tuttavia, annota il quotidiano inglese, “la sua manovra nel rimuovere con discrezione l'orologio, mentre teneva le mani sotto il tavolo durante l'intervista, è stata vista come un'ulteriore prova che Macron non è in sintonia con i sentimenti correnti del Paese, confermando così di essere il ‘presidente dei ricchi’".
Per tutta risposta alle polemiche, dall’Eliseo hanno fatto solo sapere che Macron “si era tolto l'orologio perché ‘tintinnava sul tavolo’ durante l'intervista”, scrive il quotidiano, che precisa: in effetti, “a circa 10 minuti dall'inizio del colloquio in tv si è sentito un rumore metallico quando Macron ha appoggiato gli avambracci sul tavolo”.
La clip del movimento è però diventata virale.