AGI - "Abbiamo raggiunto un accordo con la Germania sull'uso futuro degli e-fuel nelle automobili". Lo ha annunciato in un tweet il vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermans.
"Lavoreremo ora per ottenere quanto prima l'adozione delle norme in materia di Co2 per il regolamento sulle autovetture e la Commissione darà seguito rapidamente alle misure giuridiche necessarie per attuare il considerando 11", ha spiegando facendo riferimento al paragrafo che prevede una deroga per i carburanti sintetici dallo stop alla vendita delle auto a motori termici dal 2035.
"I veicoli dotati di motore a combustione possono essere immatricolati dopo il 2035 se utilizzano solo carburanti neutri in termini di emissioni di Co2", ha evidenziato il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing.
"Prendiamo atto dell'accordo tra la Commissione UE e il governo tedesco sugli e-fuels. Motivo per cui torniamo a ribadire con forza e nettezza la posizione dell'Italia sui biocarburanti. La neutralità climatica è un principio che condividiamo. Ma l'approccio deve essere sostenibile e di buonsenso, non ideologico e dagli impatti devastanti per le economie degli Stati membri", ha commentato il viceministro all'Ambiente e Sicurezza Vannia Gava. Su questo tema è tornato anche il vicepremier Matteo Salvini: "Il governo è determinato a proseguire nella strada del buonsenso: a tutela di posti di lavoro, ambiente e attivita' produttive e per non fare solo un enorme regalo alla Cina è necessario che l'Europa apra anche ai biofuels".
We have found an agreement with Germany on the future use of efuels in cars.
— Frans Timmermans (@TimmermansEU) March 25, 2023
We will work now on getting the CO2-standards for cars regulation adopted as soon as possible, and the Commission will follow-up swiftly with the necessary legal steps to implement recital 11.
Dopo l'intesa raggiunta tra la Germania e la Commissione europea sulla deroga per i combustibili sintetici, i ministri Ue voteranno martedì al Consiglio Energia lo stop definitivo dal 2035 ai motori termici. Lo rende noto la presidenza svedese dell'Unione. Il pacchetto, modificato, verrà discusso lunedì dagli ambasciatori aggiunti. Con il voto positivo della Germania la regolamentazione verrebbe approvata anche con gli eventuali voti contrari di Italia, Polonia e l'astensione di Bulgaria.
La riforma Ue iniziale prevedeva il divieto di vendita di tutte le nuove auto con motore a combustione a partire dal 2035. Ma Berlino era contraria e aveva chiesto una deroga proprio per le auto che usano gli electro fuels, ossia gli e- fuels sostenendo che questo tipo di carburante può essere prodotto utilizzando energia rinnovabile e carbonio catturato dall’aria, e senza creare emissioni in più a danno dell'ambiente.