AGI - Due uomini di 38 e 50 anni sono stati arrestati Hong Kong perché trovati in possesso di libri per bambini giudicati sediziosi dalle autorità.
Secondo il quotidiano Mingpao nei libri illustrati, inviati dalla Gran Bretagna, si ritraggono gli abitanti di Hong Kong come delle pecore che cercano di difendere il loro villaggio dai lupi. Un chiaro riferimento, secondo le autorità, alle rivolte del 2019 e alle contestazioni nei confronti del governo di Pechino.
#HongKong police arrested 2 more people over children's books "Sheep Village"
— HK Labour Rights Monitor 香港勞權監察 (@HKLabourRights) March 14, 2023
The book series was published by the now defunct General Union of Hong Kong Speech Therapists.
5 of its members were convicted of publishing "seditious publications" and sentenced to 19 mths in prison. https://t.co/8HPLyfuhTG
La perquisizioni delle case dei due uomini ha permesso poi, secondo quanto precisato in un comunicato stampa della polizia, di ritrovare altre "pubblicazioni sediziose" che avrebbero "incitato all'odio o al disprezzo" contro il governo cinese e di Hong Kong e contro la magistratura.
Secondo la polizia si trattava quindi di "pubblicazioni sediziose che potrebbero incitare altri a usare la violenza e a disobbedire alla legge". I due sono stati rilasciati su cauzione, ma dovranno presentarsi alla polizia il mese prossimo.
Già nel 2022 un processo aveva giudicato “sediziosi” i testi e condannato cinque logopedisti a 19 mesi di carcere.