AGI - L'accordo trovato da Usa e Ue rispetto all'Inflation reduction act (Ira) "è una buona notizia, ma voglio essere chiara: i negoziati possono risolvere solo alcune delle questioni più importanti. Il grosso del lavoro spetta ancora a noi in Europa. Noi europei dobbiamo migliorare la nostra industria delle tecnologie pulite. Dobbiamo accelerare e semplificare le procedure. E dobbiamo garantire un migliore accesso ai finanziamenti pubblici e privati". La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è intervenuta nel dibattito in plenaria a Strasburgo.
"Venerdì scorso ho incontrato il presidente Biden a Washington. Abbiamo avuto un'ottima discussione sull'Ira: c'è un'impressionante simmetria tra l'Inflation reduction act e il Green deal europeo. Entrambi sono contemporaneamente una strategia per il clima e una strategia per gli investimenti e la crescita", ha evidenziato la presidente.
The global market for net-zero technologies is set to triple by 2030.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 15, 2023
In other words: the race is on.
We must get our act together if we want to stay frontrunners.
This is what the Green Deal Industrial Plan is all about ↓ https://t.co/47nnfy84bp
"In altre parole, le due economie più grandi e avanzate del mondo si stanno muovendo nella stessa direzione. Pertanto, accolgo con favore l'Ira per i suoi massicci investimenti nella tecnologia pulita. Tuttavia, alcuni aspetti dell'Ira ci preoccupavano e avevano bisogno di soluzioni. Ora sono felice di comunicarvi che abbiamo trovato delle soluzioni", ha ricordato von der Leyen.
"Venerdì il presidente Biden e io abbiamo confermato l'intesa sui veicoli elettrici che consente alle case automobilistiche europee di accedere alle agevolazioni fiscali statunitensi. Secondo, abbiamo avviato le discussioni su un accordo sulle materie prime essenziali. L'obiettivo è garantire che le materie prime essenziali per le batterie dei veicoli elettrici, estratte o lavorate nell'Ue, siano trattate come se provenissero dagli Stati Uniti".
Today @EU_Commission adopted new initiatives on effective European integrated border management and returns.
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 14, 2023
With this, we set common EU principles for managing our external borders.
Next week at #EUCO, I will present the overall progress on ongoing work to EU leaders.
In questo modo "si garantiranno catene di approvvigionamento solide per le batterie in Europa e si assicurerà l'accesso al mercato statunitense. Il terzo punto è che abbiamo inoltre avviato un dialogo sulla trasparenza degli incentivi per l'industria delle tecnologie pulite", ha concluso.