AGI - Il Regno Unito e l'Europa hanno raggiunto l'accordo sulla revisione delle regole commerciali post-Brexit per l'Irlanda del Nord. "L'accordo è fatto", ha annunciato ai media britannici una fonte governativa.
Per finalizzare l'intesa oggi la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si è recata in Gran Bretagna dove a Windsor ha incontrato il premier, Rishi Sunak.
Von Der Leyen: "L'accordo preserva la pace e tutela le persone"
"Quest'anno marcherà il venticinquesimo anniversario degli accordi di Belfast del Venerdi' Santo: una pietra miliare importante del processo storico di pacificazione. Il nuovo quadro di Windsor" sul Protocollo sull'Irlanda del Nord "è pensato per portare benefici alle persone dell'Irlanda del Nord e sostenere tutte le comunità, celebrando la pace nell'isola d'Irlanda. Ed è per questo che credo possiamo aprire un nuovo capitolo della nostra relazione, che sarà più forte". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa congiunta con il premier britannico, Rishi Sunak.
Sunak: "Rimosso ogni segno di confine sul mare d'Irlanda"
"Abbiamo raggiunto un accordo in linea di principio sul protocollo sull'Irlanda/Irlanda del Nord. Soluzioni durature che funzionano per tutti nell'Irlanda del Nord e proteggono il mercato unico dell'Ue". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al termine dell'incontro con il premier britannico Rishi Sunak.
"Con l'accordo abbiamo rimosso ogni segnale di confine nel mare d'Irlanda" ha poi spiegato ricordando che "l'accordo odierno salvaguardia la sovranità della popolazione dell'Irlanda del Nord".
"Abbiamo cambiato il Protocollo originale" sulle relazioni post-Brexit tra l'Irlanda del Nord e il resto del Regno Unito "e con l'accordo di oggi garantiremo la facile circolazione del commerciale all'interno del Regno Unito proteggendo il posto dell'Irlanda del Nord nella nostra unione, salvaguardando la sovranità delle persone" della parte settentrionale dell'isola d'Irlanda. Lo ha dichiarato il premier britannico, Rishi Sunak, nella conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Sterlina in rialzo dopo l'accordo
La sterlina in rialzo dopo l'accordo sulla Brexit. La valuta britannica sale dello 0,8% a 1,2046 dollari e dello 0,2% nei confronti dell'euro a 1,1353.