AGI - Le relazioni tra Russia e Cina sono importanti per "stabilizzare la situazione internazionale". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, alla luce dell'incontro con Wang Yi, il diplomatico cinese di più alto rango, in visita a Mosca.
Il rappresentante di Pechino in precedenza aveva avuto un faccia a faccia con il ministro degli Esteri, Serghei Lavrov.
La missione del diplomatico cinese a Mosca cade il giorno dopo i discorsi ‘incrociati’ di Biden a Varsavia e di Putin all’assemblea federale in cui il capo del Cremlino ha annunciato la sospensione di Start, il trattato con gli Stati Uniti per il disarmo nucleare.
Wang Yi, incontrerà sempre oggi a Mosca anche il presidente russo, Vladimir Putin. I due hanno contatti "stretti e regolari", come assicura il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Sapete - aggiunge - che i leader di Russia e Cina mantengono un dialogo onesto, in generale, apprezziamo e manteniamo le nostre relazioni di un partenariato strategico così avanzato, che implica una comunicazione regolare tra i capi di Stato".
Mosca: "Stop a trattato Start era inevitabile"
Mosca respinge al mittente le accuse di voler agitare l’allarme nucleare. Lo stop all’accordo Start era “inevitabile” e la decisione è scaturita dalla guerra dichiarata dagli Usa e da altri Paesi Nato alla Federazione", ha affermato l'ex premier e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev in un messaggio su Telegram.
Una posizione ribadita dal presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, convinto che "l'attuale situazione sia il risultato della politica estera di Washington". "Interrompendo l'adempimento dei propri obblighi e respingendo le proposte di sicurezza globale (avanzate dalla Russia), gli Usa hanno rovinato l'architettura di stabilità internazionale. Hanno fatto precipitare il mondo in uno stato di conflitti e sfide", ha sostenuto Volodin, esortando i parlamentari americani a "rendersi conto della situazione creata per colpa di Biden e delle sue possibili conseguenze".
Intanto mentre è in corso l’incontro tra Lavrov e Wang, il legame tra Russia e Cina sembra ancora più saldo. Lo stesso diplomatico cinese, incontrando ieri, il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Nikolai Patrushev aveva sottolineato che le relazioni con Mosca sono "solide come una roccia e resisteranno a qualsiasi prova della mutevole situazione internazionale".