AGI - Un capolavoro di Kandinsky recentemente restaurato, "Murnau Mit Kirche II", sarà messo all'asta il 1 marzo da Sotheby's a Londra, insieme a un Munch e a un Kupka. Il dipinto, che misura circa un metro per un metro, è stimato 42 milioni di euro e offre una vista colorata del villaggio tedesco di Murnau.
Quest'opera del 1910 è stata a lungo nella sala da pranzo di Johanna Margarete e Siegbert Stern, fondatori di una prospera azienda tessile e membri della vita culturale berlinese degli anni Venti. Circa dieci anni fa il dipinto era stato rintracciato in un museo di Eindhoven (Paesi Bassi), dove era rimasto dal 1951. Poi l'anno scorso è stato restituito agli eredi di Stern, che si divideranno il ricavato.
All'asta lo stesso giorno verrà battuto anche un dipinto di Edward Munch lungo quattro metri, "Danza sulla spiaggia" (1906), tenuto al sicuro dai nazisti in un fienile in una foresta norvegese e oggetto di un accordo di restituzione.
La stima è di 13-23 milioni di euro. La prossima settimana si terranno altre aste a Londra: verranno messi in vendita delle opere di Cézanne, Magritte e Picasso per un valore stimato di diversi milioni di euro.