AGI - Il Pentagono ha intercettato un pallone spia cinese che ha sorvolato nei giorni scorsi il cielo nella zona nord degli Stati Uniti. Lo riporta la Nbc, che cita fonti della Difesa americana. Pechino ha espresso "rammarico" ma ha assicurato che l'oggetto serviva per ricerche meteorologiche.
Il "pallone spia" cinese avvistato dal Pentagono nei cieli americani è attualmente ancora visibile, fa sapere il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryde. "Il governo degli Stati Uniti - ha spiegato - ha individuato e sta seguendo un pallone di sorveglianza in alta quota che è ancora adesso sopra il continente statunitense". "Continuiamo - ha aggiunto - a seguirlo e a monitorarlo da vicino". Una volta intercettato, ha spiegato il Pentagono, il governo americano ha fatto scattare il piano di protezione per evitare una raccolta di dati sensibili. Il 'pallone spia' è stato intercettato mercoledì sopra Billings, nel Montana, dopo aver attraversato il Canada.
Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha convocato subito una riunione con i vertici militari, tra cui il capo di stato maggiore dello staff congiunto, generale Mark Milley. Al momento non è stato deciso di abbattere il pallone, per il rischio che i resti possano colpire qualcuno. Il Pentagono ne ha parlato con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, per valutare tutte le opzioni. C'è stato un momento, in Montana, in cui il 'pallone spia' poteva essere colpito e abbattuto da uno degli F-22 Raptors che lo seguivano, senza provocare danni collaterali, ma non è stato spiegato perché è stato lasciato proseguire. Il Pentagono è sicuro che il pallone appartenga alla Cina e lo ha comunicato al governo di Pechino. Rappresentanti dell'amministrazione americana non hanno voluto dire se i cinesi hanno ammesso che fosse loro.
Il sorvolo del campo dei missili nucleari
Il pallone aerostatico spia, sospettato di essere della Cina e rilevato dal Pentagono sui cieli americani, ha sorvolato questa settimana il Montana, Stato che ospita uno dei tre "campi di silo di missili nucleari statunitensi". Lo sottolineano i media americani.
Secondo quanto riporta il Wall Street Jounal, due caccia F-22 dell'Air Force si sono alzati in volo dalla Nellis Air Force Base in Nevada diretti verso il Montana, prima che l'amministrazione Usa decidesse di non abbattere il pallone-spia. In Montana, gli Stati Uniti hanno un arsenale di 150 missili balistici intercontinentali Minuteman III con armi nucleari, presso il silo della base aerea di Malmstrom. Un alto funzionario della Difesa Usa ha affermato che Washington sta adottando misure per proteggere i siti sensibili.
Anche il Canada in allerta
La difesa nazionale canadese sta monitorando un potenziale secondo sospetto pallone spia cinese. "È stato rilevato un pallone di sorveglianza ad alta quota e i suoi movimenti sono attivamente monitorati dal North American Aerospace Defense Command Norad", ha affermato la difesa nazionale in una nota. "I canadesi sono al sicuro e stiamo adottando misure per garantire la sicurezza dello spazio aereo, compreso il monitoraggio di un potenziale secondo incidente", ha aggiunto la dichiarazione.
Convocato l'incaricato d'affari cinese
Il dipartimento di Stato americano ha convocato l'incaricato d'affari cinese a Washington, Xu Xueyuan, "per trasmettere un messaggio molto chiaro e duro" in seguito all'avvistamento, da parte del Pentagono, di un 'pallone spia' cinese sui cieli americani. Lo scrive il Wall Street Journal citando un funzionario statunitense.
L'episodio, che segnerebbe una delle manovre cinesi di raccolta di informazioni più aggressive degli ultimi anni, arriva a pochi giorni dalla visita del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, a Pechino. Washington, scrive sempre il Wall Street Journal, ha rifiutato di dire se annullerà la missione del capo della diplomazia americana, parte di uno sforzo per rilanciare relazioni tese, segnate dalla rivalità geopolitica dei Paesi ed esacerbata dalla pandemia di Covid-19. Gli Stati Uniti, con la visita di Blinken in Cina, mirano ad affrontare controversie persistenti che vanno da Taiwan alla tecnologia e intendono sottolineare l'interesse dell'amministrazione Biden a trovare aree di potenziale cooperazione.
La versione di Pechino
La Cina ha confermato l'origine delll'oggetto, dichiarando che si tratta di un pallone aerostatico a uso civile per scopi soprattutto di ricerca meteorologica. "Il dirigibile proviene dalla Cina. È un dirigibile civile usato per scopi di ricerca, soprattutto meteorologica", si legge in una nota diffusa dal ministero degli Esteri cinese.
Pechino ha espresso "rammarico" per l'ingresso nello spazio aereo statunitense di un proprio dirigibile, che dichiara essere usato principalmente per le ricerche meteorologiche. Il dirigibile, con limitate capacità di guida, avrebbe deviato dal proprio percorso, andando a finire sopra il territorio statunitense, a causa dei venti da ponente. La Cina "si rammarica per l'involontario ingresso del dirigibile nello spazio aereo degli Stati Uniti dovuto a forza maggiore" e dichiara che continuerà a comunicare con gli Usa e "gestirà appropriatamente questa situazione inaspettata causata da forza maggiore", ripete il comunicato della diplomazia di Pechino.