AGI - La polizia di Huntington Park, nel sud della California è sotto accusa per uso eccessivo della forza: in un video si vedono due agenti sparare a un uomo armato di coltello e amputato a entrambe le gambe che cercava di fuggire correndo sui monconi.
Huntington Park, California police officers shoot dead Anthony Lowe Jr, a double amputee man who tried to run away from them on the stumps of his legs. The cops said they were afraid Lowe would throw the knife he had at them. pic.twitter.com/y4FjqED4Hy
— Mike Sington (@MikeSington) January 31, 2023
L'uomo, Anthony Lowe di 36 anni afroamericano, era sospettato di aver accoltellato un uomo poco prima. La vittima ha descritto l'aggressore come un uomo di colore su una sedia a rotelle che "è sceso dalla sedia a rotelle, è corso dalla vittima senza provocazione e l'ha pugnalata a un lato del petto con un coltello da macellaio da 12 pollici e poi è fuggito dalla scena sulla sua sedia a rotelle, secondo la ricostruzione pubblicata dalla Cnn.
Gli agenti coinvolti sono stati messi in congedo amministrativo retribuito in attesa che si completino le indagini interne intraprese dallo stesso corpo di polizia.