AGI - Il Nepal, dove oggi un volo con a bordo 72 persone si è schiantato è uno dei Paesi più impegnativi al mondo per l'aviazione, sia per via delle sue condizioni meteo che della natura del terreno.
Il Paese ha registrato, secondo quanto ricordano i media indiani, 67 incidenti aerei negli ultimi 60 anni. Il più recente, prima dello schianto di oggi del velivolo della Yeti Airlines, è stato quello che ha interessato il volo Tara Air nel maggio 2022 da Pokhara a Jomsom, schiantatosi uccidendo 22 passeggeri.
L'industria aerea del Nepal ha vissuto un boom negli ultimi anni, trasportando merci e persone in aree difficili da raggiungere, così come escursionisti e alpinisti stranieri. Soffre, però, di una mancanza di sicurezza dovuta a un'insufficiente formazione del personale e manutenzione dei velivoli. L'Unione europea ha vietato a tutti i vettori nepalesi l'accesso al proprio spazio aereo per motivi di sicurezza.
Il Paese himalayano ha anche alcune delle piste più isolate e difficili del mondo, fiancheggiate da cime innevate che sfidano anche i piloti esperti ad avvicinarsi. Gli operatori aerei affermano che il Nepal non ha le infrastrutture per elaborare previsioni meteorologiche accurate, specialmente nelle aree remote con un terreno montuoso accidentato, dove in passato si sono verificati incidenti mortali. Le condizioni meteo cambiano rapidamente in montagna, creando condizioni di volo ancora più impegnative.
Dopo l'incidente dell'anno scorso, le autorità nepalesi avevano inasprito i regolamenti per le autorizzazioni al volo. Nel marzo 2018, un aereo della US-Bangla Airlines si è schiantato vicino al difficile accesso all'aeroporto internazionale di Kathmandu, uccidendo 51 persone. L'incidente rimane il più grave, per numero di vittime, mai registrato finora nel Paese dal 1992, quando tutte le 167 persone a bordo di un aereo della Pakistan International Airlines morirono in un incidente in avvicinamento a Kathmandu. Due mesi prima, un aereo della Thai Airways si è schiantato vicino allo stesso aeroporto, uccidendo 113 persone.