AGI - Dopo la sesta votazione, la Camera dei Rappresentanti Usa non ha ancora eletto il suo speaker: il candidato ufficiale dei Repubblicani, Kevin McCarthy, si è fermato a 201 preferenze mentre 20 sono andate al suo rivale di partito Byron Donalds.
Il leader Dem, Hakim Jeffries, ha ottenuto 212 voti.
La Camera ha votato per aggiornarsi alle 20, le 2 di notte in Italia.
Nel quinto 'giro' McCarthy si era fermato sempre a 201 preferenze, il Democratico Hukeeim Jeffries ne aveva raccolte 212, mentre l’altro candidato repubblicano, Byron Donalds, aveva ottenuto 20 voti. Una Repubblicana, Victoria Spartz, si è astenuta.
Lo stallo dei repubblicani
I Repubblicani sono in una controversa situazione di stallo, in quella che sembra essere una dura opposizione a McCarthy da parte di un gruppo di 20 conservatori che hanno dato la loro preferenza al deputato Byron Donalds nelle ultime due votazioni di oggi. Gli alleati di McCarthy, scrive la Cnn, sostengono che non si ritirerà.
Joe Biden, già nel pomeriggio aveva definito "imbarazzante" il caos tra i repubblicani per il voto per lo speaker della Camera auspicando un "accordo". "Il resto del mondo ci guarda", le parole del presidente degli Stati Uniti.