AGI- Dopo aver visitato la Luna e essersi avventurata nello spazio più lontano di qualsiasi veicolo spaziale abitabile, la capsula Orion della Nasa dovrebbe atterrare oggi nell'Oceano Pacifico.
La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale).
Il successo di questa missione, che durerà poco piu' di 25 giorni in totale, è fondamentale per la Nasa, che ha investito decine di miliardi di dollari nel programma americano di ritorno sulla Luna, Artemis, il cui obiettivo è preparare un futuro viaggio su Marte.
Il primo volo di prova di questo nuovissimo veicolo - questa volta senza un astronauta a bordo - è stato finora un vero successo. Ma è solo negli ultimi minuti della missione che deve essere raggiunto il suo obiettivo principale: testare lo scudo termico della capsula, il più grande mai costruito (5 m di diametro).
"Si tratta di un elemento di sicurezza fondamentale, progettato per proteggere il veicolo spaziale dei suoi passeggeri", ha spiegato Mike Sarafin, responsabile della missione. "Lo scudo termico deve funzionare", ha concluso.