AGI. - Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa ha annunciato che, con otto membri d'equipaggio, farà un viaggio intorno alla Luna nel 2023 su un razzo SpaceX che è ancora in fase di sviluppo. La missione, nota come DearMoon, è stata annunciata per la prima volta nel 2018.
Maezawa inizialmente aveva detto che avrebbe invitato una troupe da sei a otto artisti, ma in seguito ha cambiato i requisiti di ammissione in un concorso a cui i candidati potevano fare domanda online.
Le otto persone scelte erano il DJ e produttore Steve Aoki degli Stati Uniti; Tim Dodd, uno YouTuber americano; l'artista ceco Yemi AD; Rhiannon Adam, fotografo irlandese; il fotografo britannico Karim Iliya; il regista americano Brendan Hall; e l'attore indiano Dev Joshi e il musicista K-pop TOP della Corea del Sud. C'erano anche due membri dell'equipaggio di riserva: la snowboarder Kaitlyn Farrington degli Stati Uniti e la ballerina Miyu del Giappone.
"Spero che ognuno riconosca la responsabilità che deriva dall'abbandono della Terra, dal viaggio verso la Luna e ritorno", ha detto Maezawa in un video. "Guadagneranno molto da questa esperienza e spero che la useranno per contribuire al pianeta, all'umanità".
Secondo un grafico del profilo della missione sul sito web di DearMoon, il viaggio di andata e ritorno durerebbe quasi sei giorni e circumnavigherebbe la Luna senza atterrare. Una volta completata, la Starship di SpaceX sarà il razzo più potente mai costruito.
Sebbene il suo stadio superiore sia riuscito a effettuare voli di prova all'interno dell'atmosfera e sia atterrato con successo, SpaceX deve ancora effettuare un volo di prova orbitale, qualcosa che il fondatore Elon Musk ha ripetutamente promesso avverrà entro la fine del 2022.
Maezawa, fondatore del più grande centro commerciale di moda online del Giappone, è volato l'anno scorso alla Stazione Spaziale Internazionale a bordo di un razzo russo Soyuz, pagando 10 miliardi di yen (73 milioni di dollari).