AGI - Da oggi sono in circolazione nel Regno Unito le prime monete con l'immagine di Carlo III, divenuto re dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II, avvenuta l'8 settembre scorso.
La Royal Mint, l'ente responsabile del conio della valuta britannica, ha annunciato che presso gli uffici postali di tutto il Paese sono disponibili i nuovi 'pezzi' da 50 pence (circa 58 centesimi di euro): ve ne sono 4,9 milioni che passeranno nelle mani dei cittadini britannici e non solo.
Il ritratto ufficiale sulle monete, opera dello scultore Martin Jennings, è stato svelato a fine settembre. È stata disegnata da una fotografia e approvata dal re.
Come da tradizione, il volto del nuovo re è rivolto verso il monarca precedente. Carlo guarda quindi a sinistra, mentre l'immagine della Regina Elisabetta II è rivolta a destra.
Sul retro delle monete è presente un disegno che commemora l'incoronazione della Regina Elisabetta II nel 1953, raffigurante lo stemma reale e gli emblemi delle quattro nazioni che compongono il Regno Unito, già presenti sulle monete coniate all'epoca. L'incoronazione di Carlo III avrà luogo il 6 maggio.
Nel Regno Unito sono attualmente in circolazione circa 27 miliardi di monete con il volto della defunta Elisabetta II: esse rimarranno valide e saranno sostituite solo se danneggiate o usurate.
Le prime banconote con l'immagine del nuovo Re entreranno in circolazione a metà del 2024, sostituendo gradualmente anche quelle con il ritratto di Elisabetta II quando saranno danneggiate.