AGI - È Jack Smith, il procuratore speciale che ha condotto le indagini sui crimini di guerra nel Kosovo, l'uomo a cui il dipartimento Giustizia americano ha affidato la supervisione dei documenti che riguardano Donald Trump.
Jack Smith, nuovo procuratore speciale incaricato di mettere insieme le varie indagini che riguardano l'ex presidente Donald Trump, ha promesso di agire con "rapidità" e "in totale indipendenza".
Lo si legge in un comunicato. Il compito dell'ex procuratore sui crimini di guerra nel Kosovo è di analizzare i documenti riservati e tutti quelli considerati possibili prove del tentativo di interferire in una pacifica transizione dall'amministrazione Trump a quella Biden.
Trump, nomina super procuratore è politica e ingiusta
La nomina di un 'super procuratore', Jack Smith, che si occuperà di riunire tutte le inchieste federali che riguardano Donald Trump è una scelta "politica" e "ingiusta": lo ha affermato ai microfoni della Fox l'ex presidente americano, commentando la decisione del dipartimento di Giustizia.
"Non è accettabile. È così ingiusto. È così politico", ha affermato Trump, sostenendo che "non è nemmeno credibile che gli sia permesso farlo". "Questa è la peggiore politicizzazione della giustizia nel nostro Paese", ha aggiunto, "e spero che i repubblicani abbiano il coraggio di combatterlo. È una vergogna e accade solo perché sono in testa in ogni sondaggio in entrambi i partiti", ha concluso.