AGI - Se fosse ancora cancelliera, Angela Merkel sarebbe stata in grado di impedire la guerra in Ucraina. Lo ha affermato, ad un evento a Berlino organizzato dal settimanale Cicero, il premier ungherese Viktor Orban, secondo il quale "già nel 2014" l'ex 'ragazza dell'est' era riuscita a fermare l'escalation verso un conflitto.
"Quel che Merkel ha fatto ai tempi della crisi in Crimea è stato un capolavoro", ha detto il capo del governo ungherese. Si riuscì a evitare una guerra perche' "attraverso gli sforzi diplomatici della Germania il conflitto è stato isolato. Non si è permesso che si potesse andare avanti e che tutti venissero coinvolti".
Kohl, Schröder, Merkel, Scholz. Met my 4th @Bundeskanzler today. Good discussion, but we still have a long way to go. pic.twitter.com/GW34kiU1Aq
— Orbán Viktor (@PM_ViktorOrban) October 10, 2022
Alla domanda se dunque con una cancelliera Merkel non si sarebbe arrivati alla guerra, Orban ha risposto senza mostrare dubbi: "Certamente". Domenica scorsa, il premier magiaro ha incontrato l'ex cancelliera a Berlino, 24 ore dopo è stata la volta del suo successore, Olaf Scholz.