AGI - È allerta antiaerea in tutta l'Ucraina, dopo la pioggia di missili russi che è caduta sulla capitale, ma anche su Zaporizhzhia, Leopoli, Dnipro, Zhytomyr, Khmelnitsky e Ternopil. Kharkiv, copita, è senza luce.
A Kiev "purtroppo ci sono morti e feriti in diversi luoghi" colpiti nell'attacco avvenuto questa mattina, riferisce il sindaco Vitali Klitschko, secondo quanto riporta Kiev Independent. Le esplosioni, precisa il sito della testata giornalistica, sono state almeno cinque. "Uno dei missili che hanno colpito Kiev è caduto vicino all'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky" riporta l'agenzia russa Ria Novosti.
"Stamattina una serie di esplosioni nel centro cittadino di Kiev. Grazie alla rapida reazione del personale di sicurezza, io e il mio team siamo stati rapidamente trasferiti nel seminterrato dell'hotel. Siamo al sicuro e aspettiamo l'evolversi della situazione" scrive in un tweet il commissario europeo alla Giustizia, Didier Reynders, oggi in visita nella capitale ucraina.
Une série d'explosions dans le centre-ville de #Kyiv ce matin. Grâce à la réaction rapide du personnel de sécurité, mon équipe et moi avons été rapidement transférés au sous-sol de l'hôtel. Nous sommes en sécurité et attendons l’évolution de la situation. #ukraine pic.twitter.com/xPWaL6HuFv
— Didier Reynders (@dreynders) October 10, 2022
Un condominio di diversi piani è stato distrutto nel centro di Zaporizhzhia, come riferisce il capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Starukh, su Telegram. "Il terrore del nemico continua. A seguito dell'attacco missilistico nel centro di Zaporizhzhia, un edificio residenziale a più piani è stato distrutto. Ci sono vittime", ha scritto Starukh.
Le esplosioni sono state avvertite nel centro della capitale ucraina intorno alle 7,15 ora italiana. Le sirene antiaeree hanno suonato diverse decine di minuti prima. Il presidente russo Vladimir Putin ha accusato l'Ucraina di terrorismo facendo riferimento al camion esploso sul ponte di Kerch, in Crimea.