AGI - Si apre oggi a Los Angeles, con la selezione della giuria, un nuovo processo contro Harvey Weinstein, l'ex mogul di Hollywood già condannato a 23 anni di carcere a New York per una serie di reati a sfondo sessuale.
Ora il settantenne produttore di film come 'Pulp Fiction' deve affrontare altri 11 capi d'accusa in un processo che dovrebbe durare due mesi. In caso di condanna, Weinstein - che si è dichiarato non colpevole rispetto a tutti i capi d'accusa - potrebbe essere condannato ad altri 140 anni dietro le sbarre.
Le diffuse accuse di abusi e molestie sessuali contro Weinstein sono esplose nell'ottobre 2017 e la sua condanna a New York nel 2020 è stata una pietra miliare del movimento #MeToo. A giugno il fondatore della Miramax ha perso la richiesta di annullamento della condanna per crimini sessuali.
È stato anche accusato separatamente dai procuratori britannici per l'aggressione sessuale nei confronti di una donna a Londra nel 1996. In totale, quasi 90 donne, tra cui Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow e Salma Hayek, hanno accusato Weinstein di molestie o aggressioni.