AGI - Il giornalista italiano Mattia Sorbi, rimasto ferito in Ucraina il 31 agosto, sta rientrando in Italia. Lo ha reso noto la Farnesina. Sorbi sta rientrando in aereo, dopo una tappa nella Federazione Russa e a Istanbul, e atterrerà a Milano.
Il giornalista, che viaggia con assistenza medica, proseguirà le cure in Italia, fa sapere ancora nella nota il ministero degli Esteri.
All'operazione ha collaborato la Croce Rossa Russa, che ha confermato che Sorbi è partito per l'Italia dalla cittadina russa di Mineralnye Vody. "Dopo il completamento di tutte le procedure, gli esami e gli adempimenti burocratici necessari, esperti della Crr hanno accompagnato Mattia su un volo diretto per l'Italia", si legge in una nota, "nulla al momento minaccia la vita e la salute del giornalista".
La Crr spiega che è stata fornita assistenza al reporter su richiesta del presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca. "Abbiamo contattato Mattia e appreso che stava ricevendo le cure opportune e che le sue condizioni erano stabili", ha dichiarato il presidente della Crr, Pavel Savchuk, "l'ospedale di Kherson dove si trovava il giornalista ha assicurato il suo trasporto in Crimea, dove la Crr lo ha preso in carico e si è occupata dell'ulteriore logistica".
"Sorbi è stato portato in ambulanza dalla Crimea a Mineralnye Vody in 16 ore", si legge ancora nel comunicato, "giunto a destinazione, il giornalista è stato visitato nuovamente in ospedale ed è stato scortato da dipendenti della Rcc verso il suo aeroplano diretto in Italia".