AGI - La regina Elisabetta II, 96 anni, è stata posta sotto controllo medico, nel castello di Balmoral dove sta trascorrendo l'estate, perché i medici si sono detti preoccupati per il suo stato. Lo ha reso noto Buckingham Palace.
"Dopo ulteriori valutazioni stamane, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico. La regina rimane in una situazione di comfort a Balmoral", si legge nella nota diffusa dal palazzo reale. La regina è stata vista l'ultima volta in pubblico martedì scorso, quando ha accettato le dimissioni del premier uscente, Boris Johnson e nominato il nuovo, Liz Truss: è stata una novità nella tradizione, perche' ha ricevuto tutti a Balmoral (e non a Londra), per la prima volta in 70 anni, perché i medici avevano deciso che sarebbe stato troppo faticoso per lei viaggiare fino a Londra. È apparsa in buone condizioni, anche se lievemente invecchiata e con un aspetto molto fragile.
Per tutto il giorno, nonostante la pioggia incessante, è aumentato il numero le persone raccolte dinanzi a Buckingham Palace, insieme ai media di tutto il mondo. Intanto cresce la preoccupazione per le condizioni della regina Elisabetta II, i cui figli sono tutti accorsi al castello di Balmoral.
I primi fiori deposti davanti a Buckingham Palace
La gente ha cominciato a deporre fiori alle porte di Buckingham Palace: alle 17:00, le 18 in Italia, una donna ha posato il primo bouquet dinanzi nella residenza londinese della regina.
Biden è stato aggiornato sulle condizioni della Regina Elisabetta
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è stato informato sulla salute della regina. Lo ha reso noto la Casa Bianca; e ha fatto sapere che "i suoi pensieri sono con la regina e la sua famiglia". I pensieri del presidente e di sua moglie Jill sono "solidamente" con la regina Elisabetta II, le cui condizioni di salute destano forte preoccupazione.
Arrivati a Balmoral William, Andrea ed Edoardo
I figli della regina, i principi Andrea ed Edoardo, insieme al nipote della monarca, il principe William, sono arrivati a Balmoral, in Scozia. Insieme a loro c'è anche la contessa Sophie Essex, moglie di Edoardo. I quattro sono arrivati insieme con un aereo atterrato all'aeroporto di Edimburgo.
Anchor della Bbc twitta "è morta". Poi si scusa
Grossolano scivolone di una giornalista della Bbc che, poco dopo le 15:00 ora locale, le 16 in Italia, ha dato la 'breaking news' della morte della regina Elisabetta II. Ha dato l'annuncio tramite il suo account Twitter ufficiale: "La regina Elisabetta e' morta all'età di 96 anni. L'annuncio è stato dato da Buckingham Palace". Si è affrettata subito a far marcia indietro: "Non era corretto, non c'è stato alcun annuncio, e quindi ho cancellato il tweet. Mi scuso".
La Bbc cambia il palinsesto
Dopo l'annuncio di Buckingham Palace sulle preoccupanti condizioni di salute della regina, la Bbc ha sospeso la programmazione regolare e il presentatore Huw Edwards è apparso con un abito scuro, camicia bianca e cravatta nera, in linea con il codice di abbigliamento in simili situazioni. Da allora la Bbc trasmette un servizio continuo sulle condizioni di salute della regina, con un live da Balmoral, fino al notiziario che si terrà alle 18 ora locale (le 19 in Italia).
La premier Truss non andrà in Scozia
Non è previsto che la premier britannica Liz Truss vada al castello di Balmoral né oggi né domani. Lo ha fatto sapere Downing Street, precisando che Truss sta lavorando dai suoi uffici e avrà una serie di incontri nel pomeriggio.
Meghan non va a Balmoral, Harry da solo
Meghan, la duchessa di Sussex, non andra' a Balmoral con il principe Harry che andrà da solo al capezzale della nonna, Elisabetta II. Meghan, secondo le fonti alla stampa britannica, potrebbe unirsi alla Famiglia reale in un secondo momento. Anche Kate, la duchessa di Cambridge, è rimasta al castello di Windsor dove oggi i tre figli hanno avuto il primo giorno di scuola.
Il duca di Sussex su un volo diverso da quello della famiglia reale
Il duca di Sussex, che è in questi giorni nel Regno Unito per una serie di eventi di beneficenza, sta andando a Balmoral su un mezzo diverso dagli altri membri della Famiglia reale.
Non erano infatti sull'aereo della Raf che ha appena portato all'aeroporto di Aberdeen, in Scozia, 4 membri della famiglia reale (William, il principe Andrea e il principe Edoardo con la moglie Sophie Wessex).
Chi c'era a bordo dell'aereo reale atterrato ad Aberdeen
È atterrato l'aereo con i membri della Famiglia reale ad Aberdeen, in Scozia, da dove i famigliari di Elisabetta II si recheranno al castello di Balmoral. Per lunghi minuti, mentre era in volo, quell'aereo su FlightRadar24 è stato il più tracciato al mondo, con più di 200mila persone che ne seguivano la traiettoria del volo. A bordo c'erano il diuca di Cambridge William, il principe Andrea, il principe Edoardo con la moglie Sophie Wessex. Ad attenderli sulla pista di atterraggio tre auto che li hanno portati via alla volta di Balmoral.
Al capezzale della regina si reincontrano William e Harry
Neppure lo sceneggiatura di 'The Crown' avrebbe potuto immaginare tanto: dopo una rottura clamorosa, tensioni permanenti e una faida che non accenna a chiudersi, al capezzale della regina Elisabetta II si ritroveranno i principi William ed Harry, i figli un tempo unitissimi del principe Carlo e Lady Diana.
L'annuncio allarmante sulla salute della nonna, la regina Elisabetta II, ha spinto anche il principe Harry e la moglie Meghan a volare nel castello di Balmoral in Scozia, dove è probabile che si riuniranno con il principe Carlo, il principe William e gli altri membri della Famiglia reale, da cui si sono clamorosamente allontanati. La coppia è in questi giorni in Europa per una serie di eventi di beneficenza. Lunedì erano a Manchester per partecipare al One Young World Summit, poi sono volati in Germania per il lancio dell'edizione 2023 degli Invictus Game Dusseldorf e oggi dovevano rientrare nel Regno Unito per un evento di beneficenza, WellChild Wards. L'ultima volta che i due fratelli si sono parlati, brevemente, è stato al funerale del nonno, il principe Filippo, lo scorso aprile, e poi a luglio quando hanno partecipato alla cerimonia di presentazione della statua di Lady D. A pesare, oltre allo strappo con la famiglia e al trasferimento negli Usa, il documentario e il libro annunciato da Harry, attesi come una bomba a Buckingham Palace.
I duchi di Sussex non avevano intenzione di visitare la regina in Scozia durante la loro vorticosa visita nel Regno Unito. E secondo i media britannici, non hanno avuto alcun contatto con il fratello maggiore di Harry, William e sua moglie Kate Middleton, quanto nel week-end hanno alloggiato al Frogmore Cottage, nel parco di Windsor, a breve distanza dalla nuova casa dei Cambridge. Harry e William, un tempo molto vicini, si sono allontanati da quando i duchi di Sussex hanno deciso di uscire dalla vita nella Casa reale e si sono trasferiti negli Stati Uniti. Anche il rapporto di Harry e Meghan con la Famiglia reale è precipitato dopo che la coppia ha lanciato una serie di accuse pubbliche ai Windsor, contestati perché sarebbero poco attenti, disfunzionali, antiquati e addirittura razzisti.
Operation Unicorn se la regina muore in Scozia
Il castello di Balmoral, la tenuta nell'Aberdeenshire dove attualmente risiede la regina, ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Sua Maestà e se dovesse morire in Scozia, c'è un piano specifico, noto come Operation Unicorn, rivelata nel 2017, per indicare il protocollo. Esiste un protocollo ben definito per i 10 giorni di lutto nazionale che seguiranno la morte dell'anziana monarca, Operation London Bridge. Ma secondo la stampa scozzese, sono stati messi in campo piani anche nel caso in cui la regina muoia mentre si trova a Balmoral in Scozia, la sua residenza estiva, dov'è in questo momento. Secondo i dettagli emersi nel 2019, mai confermati ufficialmente, la salma sarà esposta all'Holyrood Palace e poi alla Cattedrale di St Giles. Di lì la bara della regina sarà caricata sul treno reale alla stazione di Waverley e quindi riportata a Londra.
L'ultima volta in pubblico martedì, sorridente ma fragile
La regina Elisabetta II è stata vista l'ultima volta in pubblico martedì, quando ha ricevuto a Balmoral il premier uscente, Boris Johnson, e quello nuovo, Liz Truss (una prima assoluta nei suoi 70 anni di regno, visto che finora aveva sempre fatto le nomine dei premier a Londra o Windsor). Era apparsa sorridente e all'apparenza brillante ma aveva un aspetto particolarmente fragile, leggermente invecchiata rispetto alle ultime uscite; e durante l'udienza di martedì aveva usato un bastone da passeggio.
Di Maio, siamo vicini alla Famiglia reale
"Siamo vicini alla Famiglia reale britannica. Seguiamo passo passo quel che sta accadendo con grande preoccupazione e grande vicinanza e facendo gli auguri perché tutto possa andare per il meglio per la Regina e la Casa Reale". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a 'Diario del giorno' su Rete 4.
Cancellato il cambio della Guardia a Buckingham Palace
La tradizionale cerimonia del cambio della guardia, che avrebbe dovuto svolgersi stamani come ogni giorno all'esterno di Buckingham Palace, è stata annullata. Un altro segnale che alimenta i timori per la salute della regina Elisabetta II.
Diretta della Bbc, piccola folla a Balmoral e Buckingham
Ore d'ansia nel Regno Unito per la vita della regina Elisabetta II, che sembra appesa a un filo. L'emittente pubblica Bbc, che sta dedicando un lunga diretta all'evento, ha sospeso la normale programmazione e cambiato il palinsesto fino alle 18. Nel frattempo, dopo che ai Comuni è stato brevemente interrotto il dibattito sul piano energia del governo, per esprimere la vicinanza dell'Assemblea alla Famiglia Reale, una piccola folla si è radunata dinanzi ai castelli di Balmoral e Buckingham Palace.
Anche Harry e Meghan si recano in Scozia
Anche Harry e Meghan si stanno recando a Balmoral, residenza scozzese dove si trova la regina Elisabetta II le cui condizioni di salute destano preoccupazioni. L'arrivo dei membri più stretti della famiglia reale fa temere il peggio. Sul posto sono già arrivati i figli Carlo, Andrew ed Edward, Anna già vi si trovava, insieme al nipote William.
L'arcivescovo di Canterbury: le preghiere della nazione sono con la regina
"Le mie preghiere e quelle della popolazione della Chiesa d'Inghilterra e della nazione sono con Sua Maestà la regina oggi". E' il messaggio su Twitter dell'arcivescovo di Canterbury alla luce delle condizioni mediche di Elisabetta II che destano preoccupazioni. "Possa la presenza di Dio rafforzare e confortare sua maestà, la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a Balmoral".
My prayers, and the prayers of people across the @churchofengland and the nation, are with Her Majesty The Queen today.
— Archbishop of Canterbury (@JustinWelby) September 8, 2022
May God’s presence strengthen and comfort Her Majesty, her family, and those who are caring for her at Balmoral.
La Bbc cambia i programmi, lo speaker del Parlamento ferma il dibattito
Il preoccupante stato di salute della regina Elisabetta II è sempre più al centro dell'attenzione del Regno Unito: la Bbc ha modificato il suo palinsesto e lo speaker della Camera dei Comuni, Sir Lindsay Hoyle, ha interrotto il dibattito sull'energia per esprimere la vicinanza alla regina di tutti i membri dell'assemblea.
Starmer, "preoccupato per Regina preghiamo per guarigione"
"Insieme al resto del Paese, sono profondamente preoccupato per le notizie che arrivano Buckingham Palace. I miei pensieri sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento, e mi unisco a tutti in tutto il Regno Unito nella speranza della sua guarigione". Lo ha scritto su Twitter il leder dell'opposizione in Gran Bretagna, Keir Starmer, a capo del partito laburista.