AGI - Aiutare la transizione digitale di 6 mila piccole e medie imprese, con il supporto di 300 piattaforme di servizi. Entro il 2025. Questo il piano della Cina, come riportato da Reuters, esposto dal ministero dell'industria e della tecnologia dell'informazione e dal Ministero delle finanze mercoledì.
"Dal 2022 al 2025, il governo centrale prevede di supportare i governi locali nella realizzazione di progetti pilota di trasformazione digitale per le piccole e medie imprese", hanno affermato i ministeri in una dichiarazione congiunta.
Il progetto, secondo quanto dichiarato dalle autorità, prevede che il governo centrale prevede di supportare le piattaforme di servizi con incentivi per accelerare la digitalizzazione delle imprese.
Ogni piattaforma dovrebbe aiutare almeno 10 aziende a completare la loro trasformazione digitale e la ricompensa massima per ciascuna piattaforma non deve superare i 6 milioni di yuan (circa 885.373,63 dollari).
Il programma si rivolge alle aziende attive in settori chiave come la produzione di parti di automobili, apparecchiature elettroniche e prodotti farmaceutici e chimici. Le piccole imprese sono considerate il pilastro dell'economia cinese e una delle principali fonti di lavoro, ma quest'anno molte di loro sono state duramente colpite dai severi limiti legati al Covid.
La Cyberspace Administration of China alla fine del 2021 ha affermato che il paese raggiungerà "progressi decisivi" nella digitalizzazione entro il 2025, una trasformazione che il paese vede come una via verso un'economia più forte ed efficiente.
Secondo la China Academy of Information and Communications, l’economia digitale rappresenta il 39,8% del prodotto interno lordo cinese nel 2021 e ha raggiunto i 45,5 trilioni di yuan.