AGI - Mosca prenderà misure nei confronti della Lituania e dell'Ue, se il problema del transito delle merci verso Kaliningrad non si risolverà nel prossimo futuro: lo ha detto il ministero degli Esteri russo, osservando che l'attesa per la soluzione del problema si è trascinata fin troppo.
"Continuiamo il dialogo con la Commissione europea e la Lituania. Siamo certi che la questione dovrebbe essere risolta nel prossimo futuro", si legge in una nota del ministero degli Esteri.
Secondo la portavoce, Maria Zakharova, Mosca conta sul fatto che "Bruxelles e Vilnius prenderanno l'unica decisione corretta, che garantirà il transito senza ostacoli delle merci all'exclave della Russia".
Ma Mosca mette in guardia: "Non aspetteremo all'infinito. Ancora una volta avvertiamo che se la situazione non si stabilizza nei prossimi giorni, la Russia prenderà misure dure nei confronti della Lituania e dell'Unione Europea, (misure) che sono già state messe a punto. Per la soluzione del problema è già passato troppo tempo", si legge nella nota.
Il ministero degli Esteri russo ha ricordato che gli operatori economici russi stanno già subendo perdite a causa delle restrizioni imposte dai lituani.